C’è una società con due soci (fratelli) inattiva ed ha un immobile. Si vorrebbe operare come segue al fine di fare un inizio attività di un socio come forfettario dal 2022:
assegno l’immobile ai due soci il 20.5.2022;
il socio che vuole iniziare l’attività nel 2022 dona la quota al figlio il 21.5.2022;
la ex socia che non ha quote nella società e al 31.12.2022 non avrà il quadro H chiede il 1.6.2022 la partita IVA come forfettaria e per 5 anni paga le imposte al 5%;
il mese di luglio 2022 si scioglie la società senza messa in liquidazione e 31.12.2022 il quadro H sarà intestato al figlio.