Tutti i contenuti
Quesiti05/04/2022

Richiesta info ecobonus 110%

domandadomanda

Buongiorno.

Possiedo un’unità immobiliare posta al piano terra di un fabbricato bifamiliare (composto da un’unità al piano terra e una al piano primo accessibile da una scala esterna) sito nel comune di Enna(EN).

Per il fabbricato stiamo effettuando uno studio di fattibilità per accedere ai lavori di ecobonus 110%, nella fattispecie coibentazione dell’intero fabbricato, sostituzione impianti e sistema di emissione, sostituzione infissi esterni e sistema fotovoltaico. Sul mio immobile, in corrispondenza della facciata a nord, voglio realizzare una struttura precaria piana, calpestabile superiormente dal piano superiore, con dovute autorizzazioni dei vari enti di competenza. La struttura sarebbe realizzata in pilastri e travi in acciaio e sovrastante copertura, senza chiusura delle pareti perimetrali. L’autorizzazione averebbe usufruendo della L.R. 04/2003 regione Sicilia, senza aumento volumetrico in quanto i volumi del terreno sono già impegnati dal fabbricato esistente.

Una volta realizzata questa struttura, posso inserire nel 110% lavori di risparmio energetico, tipo chiusura delle pareti perimetrali con infissi vetrati e tendaggi per protezione dal sole o ancora di più dal freddo visto che la struttura è esposta a nord? Mi dicono che i lavori fatti con esposizione a sud comprendono questo tipo di benefici per coprirsi dai raggi solari mentre quelli a nord no, mi stranizza in quanto l' esposizione a nord appunto comporta della maggiori necessità di copertura dal freddo, dispendio energetico, rischio di muffe ecc.

In caso positivo, posso anche prevedere il riscaldamento a pavimento della parte precaria?

Inoltre davanti al fabbricato, al piano terra, nella parte principale di ingresso comune, vi è una corte/ parte comune a servizio di circa 30 m₂ per scarico merci ecc., questa parte si può pavimentare usufruendo del 110% o di altre detrazioni di sostegno?

Quali interventi si possono fare nella Cila con 110% o altre percentuali di contributi?

Cordiali saluti

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti16/05/2022
CONDOMINIO bonus facciate cessione del credito
Buongiorno, di seguito il quesito: È stata inoltrata all’agenzia delle Entrate la pratica di cessione del credito di un condominio ad una banca per un intervento relativo al Bonus Facciate, ancora a novembre 2021. La banca ha rifiutato il credito ceduto in quanto due dei condomini presenti nello stampato di cessione del credito erano deceduti prima dell’invio della comunicazione.
Quesiti12/05/2022
cessione del credito a seguito di interventi di ristrutturazione superbonus 110
Buonasera, Avrei il seguente quesito riguardante la cessione del credito a seguito d'interventi superbonus 110 con queste caratteristiche: intervento trainante ecobonus sul cappotto di un mini - condominio costituito da 3 unità immobiliari interventi trainati effettuati sulle singole unità immobiliari Solo uno dei condomini A ha stipulato con la banca contratto di finanziamento e cessione del credito per gli interventi che sono stati effettuati sulle parti comuni del mini - condominio e ha sostenuto tutte le spese con fatture a lui intestate a seguito di autorizzazione ricevuta dagli altri condomini. Quesito n. 1) al momento della cessione del credito presentando il relativo modello all’ADE il condomino A può attribuire il credito interamente a sé stesso Quesito n. 2) In caso di risposta affermativa al quesito 1 quale è il limite di spesa da considerare per l’intervento sull’involucro 40.000 per n. 3 unità immobiliari Quesito n. 3) in caso di risposte affermative ai quesiti n. 1) e 2) e cioè che il soggetto A possa farsi carico di tutto ed anche attribuirsi totalmente il credito derivante dai lavori trainanti effettuati sulle parti comuni, come deve essere compilato il modello di comunicazione di cessione del credito In particolare, il quadro B dove vanno indicati i codici fiscali dei condomini non va compilato Grazie.
Quesiti05/04/2022
Richiesta info ecobonus 110
Buongiorno. Possiedo un’unità immobiliare posta al piano terra di un fabbricato bifamiliare (composto da un’unità al piano terra e una al piano primo accessibile da una scala esterna) sito nel comune di Enna(EN).