Tutti i contenuti
Quesiti05/04/2022

CU 2022 in caso di sconto in fattura

domandadomanda

Buonasera, il dubbio nasce a seguito della seguente risposta apparsa su il sole 24ore.

D: Anno 2021 condominio riceve da professionista fatture sulle quali viene applicato lo sconto in fattura (superbonus 110%); il condominio non ha avuto alcun esborso. Va regolarmente presentata la certificazione unica?

R: Il modello di certificazione unica 2022 (cd. c.u. 2022), in versione sintetica ed ordinaria, con le relative istruzioni, comprensivo del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro ct, è stato approvato dalle entrate con il provvedimento 14 gennaio 2022, prot. n. 11169. il termine di invio telematico e di consegna al percipiente è il 16 marzo 2022 (31 ottobre 2022, se la cu 2022 contiene solo redditi esenti o non dichiarabili con il modello redditi precompilato). secondo autorevole dottrina “l'articolo 21 del decreto rilancio, infatti, consente al titolare della detrazione (beneficiario) di optare in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione fiscale spettante per un contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo, anticipato dai fornitori che hanno realizzato l'intervento e da questi recuperato sotto forma di credito di imposta, di importo pari alla detrazione. (…) non è chiaro come si possa assolvere all'obbligo di operare la ritenuta d'acconto, stante la peculiare modalità dello sconto che consente di “trasformare” la detrazione in credito di imposta in capo al soggetto fornitore, di fatto spostando in avanti il beneficio, divenuto negoziabile e oggetto di possibili ulteriori cessioni. proprio per opera della traslazione, non vi è alcuna provvista di somme a disposizione del condomino, sulla quale operare il prelievo richiesto dalla legge (cfr. “i condomini non operano nessuna ritenuta con lo sconto in fattura” da il sole 24 ore del 16 marzo 2021”)”.

Quesito:

Nel caso in cui lo sconto in fattura sia invece pari al 90% in quanto relativo ad un bonus facciate al 90%, e che quindi il condominio abbia pagato il residuo saldo del 10% entro il 31/12/2021, come deve essere compilata la cu?

Riportando solo il 10% del compenso pagato in denaro oppure il 100% (del quale il 90% è stato pagato tramite cessione del credito/sconto in fattura)?

Grazie

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti16/09/2022
riduzione termini di accertamento
Buongiorno, Ai fini della riduzione di cui all'oggetto qualora un medico dentista, al quale è vietata la fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie nei confronti dei privati, effettui incassi e pagamenti in contanti di importo inferiore ad euro 500,00, gode della riduzione dei termini di 2 anni ai fini degli accertamenti fiscali Cordiali saluti. Si evidenzia che il disposto normativo citato, art. 3, fa espresso riferimento ai soggetti art. 1 medesimo decreto nel quale si fa riferimento alla fatturazione elettronica.
Quesiti05/04/2022
CU 2022 in caso di sconto in fattura
Buonasera, il dubbio nasce a seguito della seguente risposta apparsa su il sole 24ore. D: Anno 2021 condominio riceve da professionista fatture sulle quali viene applicato lo sconto in fattura (superbonus 110); il condominio non ha avuto alcun esborso.
Quesiti24/02/2022
Sanzione corrispettivi telematici
Una ditta (commercio al dettaglio) non ha aggiornato il software del registratore di cassa e per tutto il mese di febbraio (dal 1 ad oggi) non ha inviato i corrispettivi giornalieri. Chiedo di sapere come regolarizzare il mancato invio e come vanno calcolate le sanzioni.
Quesiti25/11/2019
Corrispettivi telematici agenti assicurazioni
in riferiemento alla vs. del 25.11.2019 dove viene indicato obbligo generalizzato di trasmissione telematica dei corrispettivi(... agenti di assicurazione) si chiede conferma dell'obbligo degli agenti assicurativi anche se indicano nei corrispettivi gli incassi delle provvigioni su polizze esenti iva art.10. Le agenzie di assicurazione sono assimilate a dei dettaglianti ai sensi dell'art. 22 c. 1 n. 6) Dpr 633/72, in quanto effettuano operazioni esenti Iva ex art. 10 n. 2 Dpr 633/72.
Quesiti18/09/2019
Affittacamere e registratore telematico
In merito ai corrispettivi telematici si presenta il seguente caso: Una SRL che svolge attività di affittacamere possiede due licenze comunali e quindi ha due unità locali aperte in camera di commercio. Tali unità locali (e quindi anche le rispettive camere degli ospiti) sono ubicate nel medesimo edificio e si accede dallo stesso ingresso.