Tutti i contenuti
Quesiti03/11/2021

DONAZIONE QUOTE SNC

domandadomanda

Una snc è composta da due soci al 50% ciascuno (sia quote che utili).

Intendono donare parte della società ai rispettivi coniugi.  Si chiede la fattibilità della seguente procedura:

1) socio a) dona il 25% alla moglie casalinga, la quale si impegna a prestare attività lavorativa nella società per usufruire del regime di esenzione imposte. il minimo di impegno è 5 anni?

2) socio b) dona il 25% alla moglie, dipendente della stessa società. può la stessa dimettersi e impegnarsi come la precedente?

Si chiede inoltre:

a) se la moglie del socio b) volesse continuare ad essere dipendente si deve fare una valutazione contabile dell'azienda (escluso avviamento) e sul 25% di questa pagare l'imposta di registro, che dovrebbe essere del 1%?

b) se per qualsiasi motivo la società cessa prima dei 5 anni si perde il regime di esenzione imposte?

c) se la donazione avviene in corso d'anno è corretto attribuire il reddito in base alle quote sociali al 31/12?

d) si può donare il 25% della quota sociale e nello stesso atto stabilire una diversa partecipazione agli utili? o si deve fare un atto separato?

Ringraziando per la risposta, cordiali saluti.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti23/12/2021
Liquidazione societá di persone
Una societá é posta in liquidazione. Allo stato attuale ci sono ancora dei debiti fiscali in bilancio che l'unico socio superstite ha dichiarato di accollarsi al momento del pagamento.
Quesiti19/11/2021
Riserva ex snc e presunzione di prioritaria distribuzione
Buongiorno, Abbiamo il caso di una SNC trasformata in SRL nel mese di 10/2020. La SNC aveva utili da distribuire di 100.
Quesiti19/11/2021
Cessione quota s.r.l. semplificata
Egr. dott. Cirrincione, premesso che per la cessione di quote di una S.R.L. ordinaria è possibile avvalersi sia di un Notaio che di un commercialista.
Quesiti03/11/2021
DONAZIONE QUOTE SNC
Una snc è composta da due soci al 50 ciascuno (sia quote che utili). Intendono donare parte della società ai rispettivi coniugi.
Quesiti10/05/2021
società tra professionisti (geometri)
Buongiorno dei miei clienti hanno costituito una STP sotto forma di Srl codice ateco 711230 (società tra geometri) 1) Sulle fatture emesse di vendita applicano il contributo del 4 previsto dalla cassa. corretto 2) la tassazione del reddito (imputazione dei costi/ricavi) viene effettuato per competenza o per cassa 3) nella redazione del modello unico devono compilare il quadro RE o il quadro RF Grazie. In relazione a quanto prospettato: 1) è corretta l'applicazione del contributo integrativo alla Cassa geometri 2) determinano il reddito per competenza (come più volte, ormai, chiarito dall'Agenzia entrate - per ultima v.