Tutti i contenuti
Quesiti05/10/2021

Vendita beni immobili

domandadomanda

Una srl costruttrice di edifici residenziali, in liquidazione da più di 5 anni, è ancora propriearia di tre unità immobiliari adibite a posto auto scoperto e di tre frustoli di terreno rispettivamente di mq 13, mq 25, mq 86. Per poter chiudere la società un socio si è accollato l'acquisto di tuttii suddetti beni. I tre frustoli di terreno sono le rimanenze del terreno su cui si è edificato, i tre terreni non sono vicini per cui nei primi due non si può edificare niente, ma nache nel terzo è praticamente impossibile edificare dovendo rispettare le distanze dagli edifici vicini.

Ai fini IVA:

- i tre posti auto scoperti, essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultimazione dei lavori, possono essere fatturati in esenzione, oppure possono essere imponibili per opzione con IVA al 10% in quanto non sono abitazioni?

- i tre frustoli di terreno possono essere fatturati fuori campo IVA, oppure facendo comunque parte di un terreno edificabile più ampio devono essere fatturati al 22%?

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.872 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 071 / 2621/05/2026
Decreto fiscale – Le novità fiscali della conversione
La conversione in legge del cd. Decreto fiscale ha confermato numerose misure contenute nel testo originario, introducendone numerose altre.