Tutti i contenuti
Quesiti17/05/2021

CESSIONE DEL CREDITO

domandadomanda

Una società (srl A) operante nel settore della mobilità individuale ed aziendale, tramite la propria piattaforma digitale, consente all'utente di usufruire dei servizi erogati dalle aziende convenzionate (soccorso stradale, noleggio a breve e lungo termine, fermo tecnico, assistenza tecnica ecc...). Nell'attività di noleggio a seguito di fermo tecnico la srl A collabora con un'altra società (srl B).

La srl B nell'erogare il servizio di mobilità a seguito di incidente (fermo tecnico) consegna al cliente un auto a noleggio per i giorni coperti dalla compagnia di assicurazione; la srl B emette fattura con IVA alla compagnia di assicurazione.

A seguito della prestazione sopra indicata la srl B matura un credito nei confronti della compagnia di assicurazione che non riesce ad incassare, non avendo interesse ad avviare azione legale contro le compagnie assicuratrici, in quanto andrebbe a compromettere i rapporti commerciali per servizi ad alto valore aggiunto ben più redditizi del fermo tecnico. La srl B ha così ceduto questi crediti alla srl A come da scrittura privata allegata.

I nostri dubbi sono:

- l'attività che andrà a svolgere la srl A rientra nelle attività tipiche delle agenzie di recupero crediti?

- come ci si dovrà comportare ai fini IVA quando la srl A incasserà dalla compagnia di assicurazione? 

 

 

Grazie.

 

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi