Tutti i contenuti
Quesiti07/05/2021

UTILIZZO CREDITO CEDUTO

domandadomanda

Buongiorno.

Avremmo bisogno di un chiarimento circa l'utilizzo del credito derivante dalla cessione del credito per ristrutturazione e risparmio energetico.

CASO:

il contribuente è cessionario di un credito derivato dalla cessione del credito spettante al cedente per ristrutturazione e risparmio energetico per l'anno 2020 (ma non fruibile direttamente da quest'ultimo per Incapienza). Il credito ceduto è stato comunicato all'Agenzia delle Entrate tramite apposito modulo inviato il 31/03/2021 e accettato dal cessionario sulla Piattaforma crediti in data 3/04/2021 (suddiviso per anno e per tipologia di agevolazione).

DOMANDA1: il cessionario  da quando può iniziare ad utilizzare il credito corrispondente all'anno 2021? C'è un vincolo temporale o può iniziare una volta che l'abbia accettato?

DOMANDA 2: il credito è un credito Irpef (deriva dal recupero per lavori di ristrutturazione e risparmio energetico); il cessionario, che è titolare di p.iva, può usare tale credito in compensazione, oltre che di Irpef e addizionali,  anche di altri debiti  di imposta (Iva, IRAP e contributi INPS sia personali che dipendenti)? 

Grazie

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti01/02/2024
Sconto in fattura fatturazione oneri attualizzazione cessione del credito in esenzione IVA
Buongiorno, una ditta che ha eseguito lavori di Superbonus 110 presso clienti privati applicando lo sconto in fattura come da contratto di appalto lavori che prevede anche il riaddebito degli oneri finanziari sostenuti per l’attualizzazione della cessione del credito ad istituto finanziario. Domanda: 1) Si chiede se la fattura di riaddebito al proprio cliente dell’onere finanziario sostenuto deve essere emessa esente IVA art. 10 DPR 633/72, oppure con applicazione dell’aliquota IVA del 10 in quanto onere accessorio alla prestazione, oppure con aliquota IVA diversa Domanda: 2) Se il contratto tra Ditta e Cliente di riaddebito onere finanziario viene stipulato a parte rispetto al contratto di appalto dei lavori di ristrutturazione, può essere emessa fattura esente IVA art. 10 DPR 633/72 Grazie.
Quesiti07/02/2023
cessione credito pratica di ristrutturazione
Buonasera, cliente con attività da professionista si avvale del regime forfettario, ha un credito derivante da una pratica di ristrutturazione, che non può detrarre sulla sua dichiarazione dei redditi, vorrebbe cedere il credito alla nonna con redditi esclusivamente da pensionata a debito (deve sommare più pensioni). Domanda: Può cedere il credito alla nonna Nel caso venisse a mancare il credito passa agli eredi o si perde tutto Grazie Con riferimento al primo quesito si evidenzia che - in linea generale - la prima cessione è possibile a - qualsiasi soggetto - (quindi anche alla "nonna").
Quesiti07/05/2021
UTILIZZO CREDITO CEDUTO
Buongiorno. Avremmo bisogno di un chiarimento circa l'utilizzo del credito derivante dalla cessione del credito per ristrutturazione e risparmio energetico.