Buongiorno, la presente per avere chiarimenti in merito a quanto in oggetto.
Nello specifico, abbiamo un cliente, titolare di partita IVA, che svolge principalmente attività di fabbricazione serramenti. Lo stesso soggetto è legale rappresentante di una SRLS che opera in ambito edile (nello specifico, si occupa di isolamenti termici, installazione di pompe di calore, impianti fotovoltaici e ristrutturazioni in genere).
Alla SRLS sono stati commissionati diversi lavori da un cliente finale, rientranti nella casistica degli interventi del superbonus 110% (cappotto, serramenti, pompa di calore, fotovoltaici, insufflaggio tetto).
Tuttavia, sulla base di un contratto di "subappalto" tra la società SRLS e la ditta individuale, i lavori saranno commissionati dalla SRLS alla ditta individuale; la ditta individuale andrà fatturare (in reverse charge) alla società SRLS e sarà quest'ultima a fatturare (applicando IVA al 10% - sulla base di dichiarazione IVA agevolata) al cliente finale.
A tal riguardo si chiede se una tale fattispecie possa essere legittimamente messa in atto.
Il cliente finale intende esercitare l'opzione dello sconto in fattura; pertanto, la fattura che la società SRLS andrà ad emettere sarà di importo pari a zero.
Le fatture saranno emesse dalla società SRLS al cliente finale a stato avanzamento lavori; ad ogni SAL, la società SRLS emetterà fattura (a zero) nei confronti del cliente finale.
A tal proposito, si chiede se ci sia un numero prestabilito di SAL da rispettare.
La fattura emessa, contenente lo “sconto in fattura”, sarà presentata alla banca, da parte della società SRLS, per il pagamento del primo SAL.
In seguito all'emissione della fattura con "sconto in fattura" e prima della presentazione della fattura alla banca, da parte della società SRLS per il pagamento del primo SAL, è necessario che il cliente finale comunichi all'Agenzia delle Entrate l'esercizio dell'opzione dello sconto in fattura?
La comunicazione dell'esercizio dell'opzione dello sconto in fattura da parte del cliente deve necessariamente avvenire prima del pagamento del SAL alla società SRLS che ha eseguito in lavori?
Inoltre, per l'emissione della fattura riguardante lo "sconto in fattura" sono necessarie particolari diciture per gli interventi oggetti del superbonus 110%? Devono essere fatti particolari richiami alla normativa che disciplina tali opzioni?
In attesa di vs gentile riscontro, cordiali saluti.