Buongiorno,
edicola in contabilità semplificata (non in contabilità separata) oltre alla rivendita di giornali effettua il servizio di ricariche telefoniche tramite Pos.
L'incasso delle ricariche telefoniche avviene sul c/c dell'edicola, mentre il distributore di giornali si fa rimborsare il netto delle ricariche telefoniche (vedasi estratto conto).
Nel 2019 e 2020 si è proceduto nel seguente modo (registro corrispettivi/acquisti):
1) registrato come ricavi il totale giornaliero dei giornali venduti e come costo l'importo addebitato dal distributore nell'e/c (2.318,39)
2) registrato come ricavi il totale delle ricariche effettuate (437,62+5.38) e come costo il totale addebitato dal distributore (437,62).
È corretta la procedura sopra indicata?
Nel caso in cui le registrazioni fossero state errate si chiede:
a) è preferibile sistemare tutta la contabilità (registrando solo gli aggi), oppure lasciare le registrazioni errate? Logicamente in base alle registrazioni effettuate (eventualmente cambiate) saranno indicati i dati isa ai quadri C / F nell'Isa 2020.
b) l'eventuale sistemazione delle registrazioni potrebbe aver ripercussioni sul pro rata della dichiarazione iva 2020 già presentata?
Si ringrazia anticipatamente per la risposta.
cordiali saluti.