Una Srl non trasparente nel mese di novembre 2020 chiuderà la liquidazione volontaria e distribuirà nello stesso mese di novembre le somme del Patrimonio netto di liquidazione come da piano di riparto (approvato espressamente dai soci alla data di chiusura della liquidazione).
La relativa ritenuta sulle somme distribuite dal liquidatore ai soci (a titolo di imposta 26% in quanto tutte le partecipazioni sono non qualificate) deve essere per forza versata entro i primi giorni di dicembre in quanto la banca deve chiudere il conto corrente entro la data di cancellazione dal registro imprese e chiusura della partita IVA che avverrà a fine dicembre, pertanto non è possibile versare predetta la ritenuta entro il 16 gennaio 2021 in quanto il conto corrente deve essere estinto prima.
Si chiede:
- il codice della ritenuta a titolo di imposta 26% sulle somme liquidate ai soci come da piano di riparto finale è sempre quello della ritenuta sugli utili (1035)? Oppure esiste un apposito codice per le somme corrisposte come residuo di liquidazione?
- Nell'F24 è possibile indicare come periodo di riferimento "11/2020" (e quindi non "12/2020" ovvero l'ultimo mese del quarto trimestre) e pagare la ritenuta in dicembre, anzichè aspettare il 16 gennaio 2021?