Buongiorno, un mio cliente professionista si è accorto in data odierna di una fattura scartata emessa il 16/09/2020.
Tale fattura è stata regolarmente registrata in contabilità e su tale fattura verrà regolarmente pagata l'iva. Essendo però passati i 5 giorni di tempo per la riemissione della fattura elettronica, mi consiglia di riemetterla con data ottobre mantenedo il numero della fattura originale? Quale sarà la sanzione per il mancato invio della fattura elettronica per il mancato rispetto dei termini, anche se regolarmente registrata a livello di IVA?
Le pongo anche un altra questione sempre in merito a fatture scartate nel mesimo studio di avvocati. I clienti di questo avvocato, molti dei quali non italiani e in carcere in italia, essendo sprovvisti di codice fiscale, per poter emettere la fattura, lo stesso viene calcolato con la data e il paese di nascita. In molti casi la fattura viene scartata per codice fiscale errato.
Le fattura scartate però, come nel caso precedente, sono state regolarmente registrate in contabilità e sulle stesse versata regolarmente l'IVA. Non vengono riemesse in mancanza del codice fiscale corretto.
Attendo un suo gentile riscontro.
Cordiali saluti.