Un cliente del nostro studio svolge l'attività di commercio online di prodotti non alimentari codice ATECO 479110 ed effettua le vendite ai consumatori finali tramite il marketplace di Amazon. Il nostro cliente spedisce la merce direttamente alla logistica di amazon che procede poi ad inviarla al cliente finale.
Quando riceve da Amazon il listato dei prodotti immagazzinati e poi venduti a volte si accorge che in tale listato non sono elencati alcuni prodotti che ha regolarmente spedito tramite corriere alla logistica di amazon, nonostante la merce risulta regolarmente consegnata dal vettore con tutta la tracciabilita' dei prodotti fino ai magazzini amazon, pertanto dopo segnalazioni e controlli vari Amazon procede a rimborsare i prodotti smarriti indicando una voce a credito nel listato dei prodotti acquisiti e venduti con la descrizione " Rimborso inventario logistica amazon prodotto smarrito in entrate o smarrito in magazzino", pertanto il nostro cliente riceve delle somme a credito che non sono documentate da parte di amazon con nessun documento fiscale.
Al fine di poter documentare tali somme ricevute da Amazon a titolo di rimborso il nostro cliente emette nei confronti di Amazon Service Europe s.a.r.l. - 5 rue plaetis - 2338 - luxembourg - p.iva LU19647148 - delle ricevute fiscali escluse dal campo di applicazione dell'iva ai sensi dell'art. 15 DPR 633/72 , ricevute fiscali che poi riporta nel registro dei corrispettivi.
Si chiede di sapere
1) il comportamento fin'ora tenuto dal ns cliente è corretto e puo' procedere così anche per il futuro continuando cioè ad emettre ricevute fiscali ad Amazon sede lussemburgo escluse da iva ai sensi dell'art. 15 considerando che trattandosi di attività di ecommerce non ha obbligo di emissione di fattura se non richiesta dal cliente finale?
2) qualora il comportamento fin'ora adottato non risulta corretto come deve porcedere il nostro cliente a documentare queste somme ricevute da amazon a titolo di rimborso per merce smarritta?
3) è corretto applicare l'esclusione da iva ai sensi dell'art. 15 anche nei confronti di Amazon sede lussemburgo?
4) il nostro cliente è obbligato a certificare queste somme ricevute da Amazon a titolo di rimborso per merce smarrita o puo' anche dicedere di non documentare tali introiti ne con ricevute fiscale nè tanto meno con fattura ? basterebbe indicare tali somme a credito direttamente in bilancio con una semplice scrittura contabile al momento di registrazione delle scritture di rilevazione degli accrediti ricevuti da amazon?
cordiali saluti