Nel calcolo per il contributo a fondo perduto come si confronta il fatturato di Aprile 2019 da con quello 2020, piu precisamente cosa si deve indicare nel fatturato nei seguenti casi:
*) impresa che fattura in un unica fattura a gennaio 2019, l'abbonamento annuale per tutto l'anno 2019 per l'assistenza ad un programma gestionale. (incassandola in 30-60-90gg)
*) La stessa impresa, che emette tre fatture quadrimestrali nei mesi febbraio, giugno e ottobre riferite ai 3 quadrimestri di assistenza. (incassandole a 30 gg data fattura)
*) Agente di commercio che fattura in aprile di ogni anno il primo trimestre di provvigioni maturate in gennaio febbraio e marzo, per poi fatturare a luglio il secondo trimestre di provvigioni maturate in aprile maggio e giugno e cosi via.
*) come si considerano gli acconti incassati e fatturati nel mese di aprile per lavori e/o servizi da eseguire nei mesi successivi.
Ad esempio,
a) se con data 10 aprile 2019 un agente di commercio fattura di €. 5.000 + iva riferiti a provvigioni maturate in gennaio febbraio e marzo 2019, questi sono da considerare nel fatturato di Aprile 2019?
oppure:
b) se in aprile 2019 ho emesso una fattura per un acconto su lavori da eseguire nel mese di giugno 2019, questa la devo inserire nel fatturato di Aprile?
oppure
c) un'impresa che fattura nel mese di gennaio la sua assistenza annuale riferita a tutto l'anno 2019, nel mese di aprile risulterebbe avere zero fatturato?