Tutti i contenuti
Quesiti21/05/2020

Conferimento Credito d'imposta

domandadomanda

Un imprenditore individuale ha presentato domanda (ed ottenuto l'approvazione) per il credito d'imposta ai sensi della legge 208/2015. Nello specifico, ha presentato la domanda il 3/6/2019 per investimenti eseguiti nel periodo d'imposta 2018 ottenendo il via libera all'utilizzo in data 18/07/2019.

Il 29/1/2019, lo stesso soggetto, ha costituito una S.R.L. unipersonale all'interno della quale ha conferito la propria unica azienda cessando conseguentemente la propria partita IVA; naturalmente, al momento del conferimento, non ha elencato il credito d'imposta specificatamente sia perché a quel tempo non lo aveva ancora richiesto, sia perché in atto si è fatto riferimento ai debiti e crediti in maniera generica.

Tanto premesso, chiedo se il credito d'imposta, benché formalmente richiesto a giugno 2019 ma riferito ad investimenti del 2018, rientri a tutti gli effetti nel conferimento d'azienda posto in essere dall'ex imprenditore individuale e, in caso di risposta affermativa, in che modo si possa portare a conoscenza dell'Agenzia delle Entrate tale specifico conferimento affinché, al momento dell'utilizzo in compensazione, non respinga il relativo modello F24.

Grazie

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi