un nostro cliente ha diverse attività tra cui: metano, officina, lavaggio, tabacchi e produzione di chiavi.
il fatturato complessivo annuo è superiore a 2 milioni di euro. il cliente ha coperto le attivita di officina e chiavi con cassa telematica e da mesi spedisce i file regolarmente all'agenzia delle entrate tramite dispositivi accreditati su fatture e corrispettivi.
attualmente le altre tre attività indicate sopra sono sprovviste di cassa telematica; il metano, i tabacchi e il lavaggio non hanno l'rt, a noi come studio consegnano mensilemente i corrispettivi, e noi li carichiamo e inviamo a mano da fatture e corrispettivi come delegati.
la domanda è la seguente: devono abilitare obbigatoriamente la cassa telematica anche per le altre tre attività? oppure dobbiamo continuare a caricare i corrispettivi manualmente?
siamo coscienti che si tratta di un questio anche operativo, e che probabilemente con il decreto rilancio tale obbligo verrà derogato al 2021, ci teniamo comunque a chiedervi un parere in merito.
ringraziamo anticipatamente per la vostra collaborazione.
cordiali slauti