Tutti i contenuti
Quesiti18/05/2020

Vendita immobile categoria catastale A\10

domandadomanda

Una società, attività immobiliare di costruzione (non ha mai effettivamente costruito ed ha solo acquistato e dato in locazione per tutti questi anni l'immobile oggetto del quesito), ha un immobile strumentale Ufficio A/10 come bene merce acquistato con IVA nel 1994 ad Euro 152.000,00 e decide di cederlo in esenzione (quale regime naturale) ai sensi dell’art. 10, n.8-ter, DPR 633/1972.

Questa società ha solo questo immobile e nessun credito e debito a parte il debito verso soci per finanziamenti fruttiferi tasso zero e patrimonio netto pari ad Euro 13.491,95.

L’immobile viene venduto a valore di mercato ad Euro 90.000,00 (perizia geometra) in comproprietà ai due soci della srl chiedendo che ai fini della determinazione delle imposte dirette e indirette il valore normale sia determinato in misura pari al valore catastale.

La società ha in essere un finanziamento soci di Euro 118.00,00.

Si può nell’atto di vendita indicare come modalità di pagamento l’utilizzo dei finanziamenti soci?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.053 risultati
Videoconferenze Master 27/03/2026
IVA e-commerce 2026: novità normative e adempimenti fiscali
LE PRENOTAZIONI PER LA VIDEOCONFERENZA SONO CHIUSE Le iscrizioni si sono concluse il 26/03/2026 alle ore 17:30. Coloro che hanno completato correttamente la prenotazione entro tale termine sono pregati di inviare copia del bonifico bancario entro le ore 18:00 all’indirizzo email: inforedazionefiscale.it.
Videoconferenze Master 01/04/2026
Workflow Antiriciclaggio - III MODULO
Nota: il corso è strutturato in 3 moduli. Gli utenti che si sono già iscritti all’intero percorso (tutti e 3 i moduli) non devono effettuare alcuna ulteriore azione e, partecipando in diretta a tutte le sessioni, matureranno 6 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Quesiti26/03/2026
iperammortamento 2026
Buonasera. Alcuni clienti dello studio intenzionati ad avviare investimenti legati alle agevolazioni per l'iperammortamento Industria 4.0, stanno avviando trattative con i fornitori e ci chiedono di attivare le necessarie comunicazione così come previste dalla normativa Anche secondo quanto riportato nella vostra informativa RF003 2026, gli investimenti effettuati tra il 01/01/2026 e il 30/09/2028 risultano agevolabili, comunque si evidenzia la necessità di attendere i decreti attuativi, quindi ad oggi ci troviamo (non solo noi) nell'impossibilità di presentare la comunicazione preventiva al GSE e non abbiamo riscontrato indicazioni sulle procedure operative da adottare.