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Quesiti23/04/2020

Credito imposta per sanificazione a seguito covid-19 (50% delle spese sostenute)

domandadomanda

I supermercati acquistano abitualmente per la loro attività mascherine , guanti e prodotti disinfettanti che poi rivendono.

Una piccola parte di questo materiale viene utilizzato dagli stessi dipendenti  per la pulizia delle attrezzature e dei locali del supermercato. Per il materiale utilizzato internamente viene redatta una dichiarazione a firma del legale rappresentante dove viene stilato un elenco dei materiali utilizzati al solo scopo di effettuare lo scarico del magazzino.

A causa dell'emergenza sanitaria il consumo di tali prodotti è notevolmente aumentato sia per l'utilizzo da parte dei dipendenti, che ( e soprattutto) per l'utilizzo da parte dei clienti del negozio. Infatti circa il 60% dei clienti utilizza le mascherine , praticamente tutti (il 100% ) utilizzano i guanti  e vi è un notevole consumo dei prodotti igienizzati  messi a disposizione dal negozio.

Come può il negozio dimostrare il costo sostenuto visto che tali prodotti vengono acquistati assieme a quelli che sono abitualmente destinati alla vendita? 

Anche coloro che hanno annotato puntualmente i prodotti utilizzati, e che hanno poi effettuato dei riordini specifici al fornitore per tali materiali , se li sono visti consegnare insieme all'altra merce ( esempio ordinato 1.000 mascherine come materiale di consumo e 10.000 per la rivendita ,ma è stata fatta unica consegna e unica fattura di 11.000 mascherine, pertanto non riescono a documentare debitamente il costo)

Se emettono una autofattura può essere corretto ( anche se non è una finalità estranea all'azienda) ?

Grazie per una risposta

 

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