Buongiorno,
un cliente (snc) che svolge attività di ncc con 2 licenze, sta valutando la seguente operazione: affitto di ramo d'azienda contenente una delle due licenze per 5 anni, con opzione o obbligo di acquisto al termine dei 5 anni. Prezzo totale di vendita 120.000 euro. Canone di affitto mensile 1.000. Al termine dei 5 anni, la snc vorrebbe decurtare dal prezzo totale i canoni pagati, quindi si avrebbe che il prezzo finale da corrispondere al termine dei 5 anni sarebbe 60.000.
Per valutare la convenienza tra la scelta di inserire l'opzione o l'obbligo di acquisto per l'affittuario, si chiede quanto segue:
- in caso di clausola di opzione: la snc dovrà fatturare i canoni mensili con iva? decorsi i 5 anni, la plusvalenza come deve essere calcolata? quella plusvalenza come deve essere tassata (tutta nell'anno di conseguimento o man mano che percepisce il prezzo richiesto?
- in caso di locazione con obbligo di acquisto da parte dell'affittuario al termine dei 5 anni: la snc dovrà fatturare canoni mensili con iva? è necessario distinguere la parte in conto affitto da quella in conto prezzo di vendita? ai fini redditi, quando va calcolata la plusvalenza? e come deve essere tassata?
grazie