Buongiorno,
La società Alfa Srl intende effettuare una scissione parziale proporzionale attuando lo spin off immobiliare di una sola parte del compendio immobiliare.
Successivamente, al perfezionarsi dell’operazione di scissione, i soci cederanno la totalità delle quote di partecipazione della società scissa.
Lo spin off di una sola parte del compendio immobiliare di Alfa srl è dovuto al fatto che l’acquirente non è interessato ad acquistare la totalità degli immobili di proprietà di Alfa srl in quanto non utilizzati direttamente per la produzione.
La società Beta srl, beneficiaria nell’operazione di scissione, destinerà gli immobili industriali pervenuti in sede di scissione alla locazione.
Per questa prima parte della operazione, considerando la risposta di RE.FI. ad un quesito del 24.01.2019 e le RM 97 e 98-2017, ritengo che l'operazione non presenti caratteri di elusività.
Successivamente al perfezionarsi della scissione e della cessione di quote della scissa, è intenzione di un socio donare le proprie quote della beneficiaria Beta srl al coniuge.
Il quesito verte sulla seconda cessione di quote, in particolare se l’operazione possa configurare l’abuso di diritto considerando che non si rileva alcun vantaggio fiscale a favore del coniuge donatario in quanto, in caso di successiva vendita delle quote, il costo delle stesse è dato dal costo riconosciuto al donante.
Grazie