Tutti i contenuti
Quesiti30/01/2020

Bollo su documento commerciale (emesso da RT)

domandadomanda

Buongiorno,

il contribuente (per il quale già in passato si è formulato un quesito) è una srl, operante nel settore delle locazioni turistiche, che svolge principalmente la propria attività in esenzione iva ex art. 10 in quanto loca ai turisti appartamenti di civile abitazione. Alcune abitazioni sono locate con iva al 10%, in quanto vengono forniti servizi aggiuntivi (alberghieri) non strettamente connessi alla locazione. Dal 1/07/2019 utilizza il registratore telematico ed emette documento commerciale per entrambe le tipologie di operazioni, seppure la locazione abitativa in esenzione non abbia obbligo di certificazione. Per quest'ultima viene emesso documento commerciale per semplicità operativa, considerato che gli addetti sono più d'uno, nonchè per opportunità commerciale, al fine di poter rilasciare al turista un documento comprovante l'avvenuto soggiorno. Per i medesimi motivi, prima dell'avvento del registratore telematico, per le locazioni in esenzione veniva emessa regolare ricevuta fiscale (seppur come detto non obligatoria), applicando una marca da bollo da 2 euro sugli importi superiori ai 77,47 euro.

Si chiede: sul documento commerciale che "certifica" la locazione in esenzione vi è ancora l'obbligo di apporre la marca da bollo?

Un recente articolo apparso su Eutekne, che tratta dell'obbligo del registratore telematico per i contribuenti forfettari "commercianti", sostiene che, a differenza delle fatture attive emesse da questi ultimi che, se per importo superiore ai 77,47 euro, necessitano del bollo, nel documento commerciale da registratore telematico obbligatorio per i forfettari "commercianti" non vada applicato il bollo, in quanto non previsto per il vecchio scontrino (si afferma anche che non era previsto neppure per le ricevute, seppure su questa affermazione io avrei da ridire), oltre al fatto che non è presente uno specifico campo del tracciato telematico del documento commerciale nel quale segnalare l'assoggettamento al bollo, a differerenza di quanto accade, invece, nel tracciato della fatturazione elettronica.

Si può "applicare" questa interpretazione anche al caso in esame e quindi "evitare" di applicare manualmente il bollo su ogni singolo documento commerciale attestante un'operazione in esenzione?

Grazie.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti01/06/2020
Imposta di bollo e fatture per vendita mascherine e altri d.p.i.
le fatture di vendita di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale ad imponibile zero come previsto dall'art. 124 dl 34/2020 vogliono l'imposta di bollo La risposta si ritiene positiva, va applicata l'imposta di bollo di . 2. La risposta ruota sul concetto di corrispettivo riferito ad operazioni "assoggettate ad imposta sul valore aggiunto", ai sensi della Tabella art. 6 Dpr 642/73; la concreta senza dell'applicazione dell'Iva (eventualmente a col criterio del reverse charge) si ritiene non permetta di sostenere che un'operazione ad aliquota zero risulti assoggettata ad Iva.
Quesiti26/05/2020
Marche da bollo su libri contabili
Società SRL In questi giorni abbiamo notato che sul libro giornale e libro inventari non abbiamo applicato le marche da bollo. Possiamo fare il versamento con il modello F24 con ravvedimento È possibile non comprare le marche da bollo e effettuare sempre il versamento con il modello F24 Grazie per la gentile collaborazione In relazione alla stampa dei libri contabili, occorre in primo luogo ricordare che il DL 34/2019 ha modificato l’art. 7 co. 4-quater D.L. 357/94 relativo alle modalità di tenuta dei registri contabili, estendendo l’esonero dall’obbligo di stampa cartacea per tutti i registri contabili (che devono solo risultare aggiornati nella contabilità meccanografica).
Quesiti16/05/2020
Versamento imposta di bollo su pagine libro giornale in scadenza dopo 4 mesi chiusura esercizio - scad.30.04.2020
In relazione all'imposta di bollo da versare sulle pagine del libro giornale, conservate in maniera digitale sostitutiva, la scadenza era al 30.04.2020 (4 mesi dopo alla chiusura dell'esercizio) - si chiede risultava in qualche modo prorogata per effetto dell'emergenza COVID 19 La risposta deve ritenersi negativa. Infatti, gli unici versamenti che sono stati oggetto (più volte, dal DL 18/2020 e dal DL 23/2020) di sospensione sono tassativamente individuate e riguardano le sole ritenute su lavoro dipendente/assimilato, i contributi previdenziali e l'Iva.
Quesiti30/04/2020
Imposte di bollo
A Vs. parere è corretta l’interpretazione che le somme a titolo d’imposta di soggiorno riscosse dal gestore della struttura ricettiva (se indicate separatamente in fattura e considerate escluse all’art. 15) anche se di importo superiore ad 77,47 sono da considerare esenti da imposta di bollo, ai sensi dell’art. 5 della tabella allegato B al Dpr. 642/72. La risposta si ritiene positiva.
Quesiti30/01/2020
Bollo su documento commerciale (emesso da RT)
Buongiorno, il contribuente (per il quale già in passato si è formulato un quesito) è una srl, operante nel settore delle locazioni turistiche, che svolge principalmente la propria attività in esenzione iva ex art. 10 in quanto loca ai turisti appartamenti di civile abitazione. Alcune abitazioni sono locate con iva al 10, in quanto vengono forniti servizi aggiuntivi (alberghieri) non strettamente connessi alla locazione.