Tutti i contenuti
Quesiti25/01/2020

ESTEROMETRO /INTRASTAT

domandadomanda

Buongiorno,

avremmo bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla compilazione e all’invio di esterometro e intrastat.

Di seguito alcuni casi:

1)      Fattura emessa da un soggetto tedesco identificato in Italia (come si capisce dai 999 nella Partita Iva italiana). In fattura è presente solo la Partita Iva Italiana (vedere fattura allegata).  Per l’invio dell’esterometro occorre indicare la Partita Iva estera ma non riusciamo a recuperarla. In questo caso che dati bisogna inserire ai fini di un corretto esterometro? Con che dati deve essere compilato il campo Partita Iva/Cod. Identificativo estero? La fattura deve essere inserita anche nel mod. Intrastat senza avere la Partita Iva tedesca? Cosa bisogna inserire nel campo Partita Iva per non avere problemi con il mod. Intrastat?

2)      Lo stesso tipo di problema si presenta anche con una fattura emessa da fornitore cinese con Partita Iva italiana IT 02568670208. In fattura trovo solo la Partita Iva italiana. Si tratta anche in questo caso di soggetto identificato in Italia? Per la compilazione dell’esterometro si procede allo stesso modo del punto 1?

3)      Fattura non elettronica emessa a soggetto inglese privo di Partita Iva perché forfettario/microimpresa (vedere fattura allegata). La fattura deve essere considerata per l’invio del mod. Intrastat? Come è possibile predisporre un modello Intrastat in assenza del relativo Vat number della controparte? Stessa cosa vale per l’invio dell’esterometro: quali dati devo inserire nel campo della Partita Iva?

4)      Fattura emessa a cliente estero con Partita Iva non valida per il VIES e di conseguenza emessa con l’addebito dell’imposta italiana. L’invio del mod. Intrastat indicando la Partita Iva non valida al Vies non andrebbe a buon fine. Si chiede quindi quale dato indicare nel campo partita iva in modo tale che venga inserita correttamente nel modello.

5)      Fuori campo iva esteri. Devono essere inseriti sia nell’intrastat che nell’esterometro? Se si, quali dati devono essere inseriti? 

vedere le due fatture allegate estere

 

6) un professionista medico può detrarre dei costi intestati con codice fiscale? esempio: il telepas family (fattura con codice fiscale senza partita iva) a lui intestato visto che usa tanto l'autostrada? o deve per forza aprire un conto corrente business dove appoggiare il telepas business con patita iva sostenendo maggiori costi di gestione per potersi dedurre il costo?

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti17/07/2020
Fattura vendita soggetto aire
un nostro cliente logopedista ha effettuato una prima visita con un bambino tramite skype (logopedista in italia bambino negli stati uniti), adesso deve fare la fattura al genitore iscritto all'aire e residente negli stati uniti. la fattura la emette ugualmente esente art. 10 deve essere considerata come fattura estera e quindi rientra nell'esterometro in quanto non obbligato all'invio telematico della fattura Nel caso di specie, si verte nell'ambito: ) di una prestazione "generica" (la prestazione paramedica) ) effettuata nei confronti di un soggetto fiscalmente non residente in Italia e non soggetto passivo Iva (il genitore residente negli Stati Uniti). Pertanto, l'art. 7-ter Dpr 633/72 prevede l'applicazione "dell'Iva in Italia", cioè l'applicazione del regime proprio dell'operazione come se il contribuente fosse fiscalmente residente in Italia; tanto premesso, laddove viene siano i presupposti, la prestazione risulterà esente Iva ex art. 10 Dpr 633/72.
Quesiti24/06/2020
Fatture di acquisto beni e servizi intra ricevute in ritardo
Buongiorno, con la presente le sottopongo i seguenti quesiti: 1) Ditta Individuale che ci consegna nel 2020 una fattura Intra (acquisto beni) datata 2018, siccome per questo contribuente dobbiamo presentare una dichiarazione IVA Integrativa per il periodo di imposta 2018, registriamo la fattura nel 2018, dobbiamo presentare un Intra integrativo, quali sono le sanzioni 2) Ditta Individuale che ci consegna nel 2020 una fattura Intra (acquisto servizi) datata 2019, visto che dobbiamo ancora presentare la dichiarazione IVA 2020, la registriamo nel 2019, oltre all'Intra Integrativo dobbiamo presentare anche l'esterometro integrativo Quali sono le sanzioni 3) Per una Snc che presenta l'Intra mensilmente, erroneamente è stata registrata 2 volte una fattura INTRA del mese di Ottobre 2019 (registrata a Ottobre 2019 e anche a Novembre 2019), questa fattura è stata comunicata sia nell' INTRA di Ottobre 2019 che Novembre 2019 stessa cosa vale per l'Esterometro. Ora come dobbiamo procedere Presentare un Intra rettificativo E per quanto riguarda l'Esterometro Quali sono le sanzioni Resto in attesa di un riscontro Grazie 1) La sanzione per gli Intrastat è pari a 500 per ciascun modello non inviato (al contrario, non si applica alcuna sanzione nel caso si tratti di integrare un dato nel mod Intra2-bis a suo tempo già presentato per altre fatture; in tal senso è chiaro l'art. 11 co. 4 Dlgs 471/97), da abbattere tramite ravvedimento operoso (l'abbattimento ad oggi è pari a 1/7, considerata la tardività indicata).
Quesiti25/01/2020
ESTEROMETRO /INTRASTAT
Buongiorno, avremmo bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla compilazione e all’invio di esterometro e intrastat. Di seguito alcuni casi: 1) Fattura emessa da un soggetto tedesco identificato in Italia (come si capisce dai 999 nella Partita Iva italiana).