Buonasera, ho un cliente che svolge attività in forma individuale di “commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici” (in particolare vendita al minuto di apparecchi acustici) iscritto gestione INPS commercianti.
Lo stesso è altresì iscritto in forma individuale al TSRM, (come tecnico audioprotesista) ma per tale attività non ha la partita IVA e non svolge prestazioni in forma professionale.
In sostanza lo stesso svolge solo attività commerciale di vendita apparecchi acustici e fattura a privati la vendita (attività che svolge) ma è anche iscritto al TSRM per attività (che non svolge) di tecnico audioprotesista). Il requisito professionale è però richiesto per la vendita di tali apparecchi.
Ha sempre emesso fatture elettroniche per le vendite effettuate di tali dispositivi medici marcati UE. non avendo svolto prestazioni sanitarie o assimilate, ma solo commercio.
Secondo voi è tenuto all’iscrizione e relativo invio dati al Sistema Tessera Sanitaria ? Tenuto conto che se dovesse inviare i dati al Sistema Tessera Sanitaria non potrebbe emettere fatture elettroniche ? Tantopiù che l’obbligo per i tecnici audioprotesisti è partito con decorrenza retroattiva a fine 2019.
Grazie.