Tutti i contenuti
Quesiti21/01/2020

Antiriciclaggio

domandadomanda

un cliente mi comunica disdetta in novembre a far data dal 31/12/2019.

Si tratta di una persona fisica con partita iva e due attività : lavoro autonomo e impresa individuale.

Io gestisco in contabilità ordinaria l'attività professionale e non presento la dichiarazione iva e la dichiarazione dei redditi,compilando solo i quadri di mia pertinenza.

La scorsa settimana con la documentazione e prima nota di dicembre la sua segretaria mi consegna una ft. di spesa avente come oggetto :" due diligence " e consulenze varie relative alla attività di lavoro autonomo.

La fattura non risulta al 31/121/2019 pagata ma é datata e consegnata sdi in dicembre.

L 'importo é assolutamente anomalo ( circa 20 volte il mio compenso annuo ).

Mi chiedo come mi debbo comportare per non avere problemi.

Non credo che si possa parlare di riciclaggio non avendo io visto il pagamento ma il documento deve essere registrato nel 2019. posso rifiutarmi di farlo e restituire la contabilità del mese di dicembre?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti15/09/2020
Antiriciclaggio
buongiorno, sono un commercialista e condivido lo studio con un collega, entrambi provvediamo agli adempimenti antiriciclaggio, ognuno per i propri clienti. il collega mi ha proposto una collaborazione continuativa per aiutarlo nella predisposizione di bilanci, dichiarazioni etc. a fronte di tale collaborazione riceverei un compenso erogato tre volte l'anno a seguito di emissione di fattura. le chedo: ai fini antiriciclaggio posso essere considerato come "collaboratore di studio" e, quindi, non avere nessun obbligo di indentificare i clienti del collega etc. grazie cordiali saluti La risposta si ritiene negativa. Una lettura sistematica del Dlgs 231/2007, che non definisce in modo specifico il concetto di collaboratore, lascia ritenere che con ciò intenda riferirsi: ) in generale, a soggetti privi di partita Iva (es: co.co.co.) ) estendendosi anche ai soggetti dotati di partita Iva nel caso in cui vengono definiti quali collaboratori esterni (v. art. 27 co. 5).
Quesiti13/02/2020
Registro della clientela antiriciclaggio
Buongiorno, a seguito del d.lgs. 90/2017 è stato abolito il registro della clientela o aui per l'antiriciclaggio. Nel caso un professionista non abbia tenuto in modo regolare il registro o abbia omesso alcune registrazioni fino alla data del 03/07/2017 e fosse oggetto di un controllo oggi da parte delle autorità competenti, potrà essere sanzionato oggi per la irregolare tenuta del registro nel periodo previgente al d.lgs. 90/2017 grazie La risposta è negativa.
Quesiti21/01/2020
Antiriciclaggio
un cliente mi comunica disdetta in novembre a far data dal 31/12/2019. Si tratta di una persona fisica con partita iva e due attività : lavoro autonomo e impresa individuale.