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Quesiti04/09/2019

Medico 2 attività

domandadomanda

Buonasera:

caso: medico convenzionato con il sistema sanitario nazionale (medico di famiglia) codice ateco: 862100

ora intende anche svolgere l'attività di agopuntura  e terapia del dolore come libero professionista, entrambi corsi universitari dei quali possiede tutti i certificati; 

pensavo di comportarmi nel seguente modo: apertura di un nuovo codice attività 862205 e 862209 più generico.

Per svolgere l'attività di agopuntura nel giugno 2018 (un anno fa') ha preso in locazione un uffico in un altro comune; ha sostenuto spese per arredarlo oltre alla luce ecc...

Tutte spese inserite in contabilità con il codice 862100 nonostante il codice attività dell'agopuntura, non sia ancora attivato.

Nell'ufficio preso in locazione ha stipulato a fine 2018 un contratto di co-working con altri 2 professionisti in altri ambiti. Sul contratto si parla che entro fine 2019 verrà emessa una fattura di rimborso parziale di spese.

il dubbio è: in questo caso bisogna tenere due contabilità separate? visto che si hanno due diversi codici attività? vedevo che a livello di iva si tratta sempre di una operazione esente (agopuntura).

secondo lei qual'è la soluzione migliore:

a) contabilità separate; due quadri iva; due quadri RE e due isa??? le lipe comprendono entrambe le attività? non devo farne una per una e una per l'altra (scusi la domanda forse stupida) perchè normalemnte facendo la liquidazione mi fa poi la riepilogativa quindi immagino unica lipe... meglio comunque chiedere..

b)contabilità unica (multiattività) quindi unico quadro iva, unico redditi con il codice 862205 mettendo però anche l'agopuntura e per gli isa? mi dicono di verificare il 30% dei ricavi in questo caso quali ricavi prendo?

il medico avrà i ricavi da cu dell'asl; ricavi dai certificati (libera professione emissione di ricevute ai clienti inviate poi al sistema ST) e poi ricavi agopuntura. 

essendo quelli di agopuntura per ora marginali non si arriverà mai a un 30% quindi compilo gli isa riferiti al codice 862205 (medico medicina generale).

 

In entrambi i casi comunque nessuna fattura elettronica visto che i clienti sono persone fisiche e anche le ricevute di agopuntura finiscono nel sistema ts? devo acquistare 2 blocchetti di ricevute e distinguerli? ex prestazioni normali 1...

prestazioni agopuntura 1a...2a....?

Grazie

 

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Info Flash Fiscali 225 / 2515/12/2025
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Fisco passo per passo 14/12/2025
Il TAR respinge la sospensiva: i commercialisti vanno al voto
Il TAR del Lazio ha respinto la sospensione del Regolamento elettorale dei commercialisti, aprendo la strada alle elezioni. La sezione Quinta-bis (che ha optato per la mancata emissione di una "sentenza breve", preferendo pronunciarsi sull’istanza di sospensiva), infatti, ha respinto l’istanza cautelare presentata contro il regolamento approvato dal CNDCEC e dal Ministero della Giustizia, lasciando così invariato il calendario elettorale: entro domani, 16 dicembre, dovranno essere depositate le liste, mentre il voto si svolgerà regolarmente il 15 e 16 gennaio, in modalità telematica attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Consiglio nazionale.
Fisco passo per passo 14/12/2025
Milleproroghe 2026: slittamenti e proroghe che ridisegnano le scadenze per fisco, lavoro, imprese e welfare
Nel Consiglio dei Ministri n. 151 dell’11 dicembre 2025, il Governo ha approvato il consueto decreto Milleproroghe, contenente una serie di rinvii e proroghe normative pensati per evitare criticità nei settori strategici del sistema economico e amministrativo italiano. Il provvedimento si articola in sedici articoli e affronta numerosi ambiti: fisco, lavoro, previdenza, sanità, imprese e catasto, con l’obiettivo di gestire in modo più fluido la transizione verso nuove disposizioni normative e organizzative Slittamento dell’attuazione dei testi unici della riforma fiscale Una delle misure principali riguarda il rinvio di un anno, al 1 gennaio 2027, dell’entrata in vigore dei testi unici attuativi della riforma fiscale, già approvati ma non ancora operativi.
Fisco passo per passo 14/12/2025
IVA sulle autovetture aziendali: il Consiglio UE approva la proroga del limite del 40 fino al 2028
Con la decisione n. 2025/2529 dell’8 dicembre 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 12 dicembre 2025, il Consiglio dell’Unione Europea ha accolto la richiesta avanzata dall’Italia per la proroga triennale dell’attuale regime speciale che limita al 40 la detraibilità dell’IVA relativa all’acquisto e utilizzo di autovetture impiegate nell’ambito dell’attività aziendale o professionale, qualora queste non siano utilizzate esclusivamente per finalità professionali L’Italia applica già da diversi anni una deroga al regime ordinario di detraibilità dell’IVA per i veicoli a motore impiegati in ambito lavorativo, in forza della decisione n. 2007/441/CE del Consiglio UE. Tale misura, successivamente confermata dalla decisione di esecuzione n. 2022/2411/UE, limitava al 40 il diritto alla detrazione dell’imposta nei casi in cui il mezzo non sia adibito esclusivamente ad uso aziendale o professionale.
Notizie Flash 14/12/2025
Versamento del conguaglio contributivo: istruzioni operative per gli Ordini territoriali dei Commercialisti
Con l’Informativa n. 185 diffusa il 12 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito le disposizioni operative necessarie per la gestione del conguaglio relativo ai contributi annuali dovuti al Consiglio Nazionale da parte degli Ordini territoriali, fissando al 31 gennaio 2026 la scadenza per il versamento. La comunicazione, indirizzata ai Presidenti degli Ordini locali, fornisce chiarimenti puntuali sui criteri di calcolo del conguaglio riferito all’anno 2025, specificando in quali casi il contributo resta dovuto anche in presenza di eventuali modifiche intervenute nella posizione dell’iscritto nel corso dell’anno (cancellazioni, sospensioni, trasferimenti, morosità).
Notizie Flash 14/12/2025
Dal 2026 nuova imposta doganale sull’e-commerce: 3 euro a pacco per tutelare la concorrenza europea
Con un comunicato ufficiale datato 12 dicembre 2025, la Commissione Europea ha espresso il proprio sostegno alla decisione adottata dagli Stati membri dell’Unione Europea volta a introdurre un dazio doganale fisso di 3 euro per articolo, applicabile a tutti i pacchi di e-commerce provenienti da Paesi extra UE e aventi un valore inferiore a 150 euro. La misura entrerà in vigore a partire dal 1 luglio 2026, nell’ambito delle strategie comunitarie per la riforma del sistema doganale europeo.
Notizie Flash 14/12/2025
Terzo settore, IVA e crisi d’impresa: nuova disciplina tra opportunità, proroghe e semplificazioni
Il Decreto Legislativo n. 186/2025, in G.U. del 12/12/2025 (n. 288) ed in vigore dal 13 dicembre, interviene in maniera organica su tre ambiti interconnessi e delicati: il Terzo settore, il sistema IVA e la gestione delle situazioni di crisi d’impresa. L’intervento normativo rappresenta una tappa importante nel processo di attuazione della riforma fiscale, in particolare per quanto concerne l’armonizzazione tra le normative di settore, il rafforzamento delle garanzie per gli enti non profit e l’adeguamento alle nuove esigenze operative e gestionali emerse nel contesto post-pandemico e nella fase di attuazione del PNRR.