Sei in: Home > Archivio Quesiti > Medico 2 attività
Pubblicato il 04-09-2019 alle 17:47

Medico 2 attività

1. Domanda

Buonasera:

caso: medico convenzionato con il sistema sanitario nazionale (medico di famiglia) codice ateco: 862100

ora intende anche svolgere l'attività di agopuntura  e terapia del dolore come libero professionista, entrambi corsi universitari dei quali possiede tutti i certificati; 

pensavo di comportarmi nel seguente modo: apertura di un nuovo codice attività 862205 e 862209 più generico.

Per svolgere l'attività di agopuntura nel giugno 2018 (un anno fa') ha preso in locazione un uffico in un altro comune; ha sostenuto spese per arredarlo oltre alla luce ecc...

Tutte spese inserite in contabilità con il codice 862100 nonostante il codice attività dell'agopuntura, non sia ancora attivato.

Nell'ufficio preso in locazione ha stipulato a fine 2018 un contratto di co-working con altri 2 professionisti in altri ambiti. Sul contratto si parla che entro fine 2019 verrà emessa una fattura di rimborso parziale di spese.

il dubbio è: in questo caso bisogna tenere due contabilità separate? visto che si hanno due diversi codici attività? vedevo che a livello di iva si tratta sempre di una operazione esente (agopuntura).

secondo lei qual'è la soluzione migliore:

a) contabilità separate; due quadri iva; due quadri RE e due isa??? le lipe comprendono entrambe le attività? non devo farne una per una e una per l'altra (scusi la domanda forse stupida) perchè normalemnte facendo la liquidazione mi fa poi la riepilogativa quindi immagino unica lipe... meglio comunque chiedere..

b)contabilità unica (multiattività) quindi unico quadro iva, unico redditi con il codice 862205 mettendo però anche l'agopuntura e per gli isa? mi dicono di verificare il 30% dei ricavi in questo caso quali ricavi prendo?

il medico avrà i ricavi da cu dell'asl; ricavi dai certificati (libera professione emissione di ricevute ai clienti inviate poi al sistema ST) e poi ricavi agopuntura. 

essendo quelli di agopuntura per ora marginali non si arriverà mai a un 30% quindi compilo gli isa riferiti al codice 862205 (medico medicina generale).

 

In entrambi i casi comunque nessuna fattura elettronica visto che i clienti sono persone fisiche e anche le ricevute di agopuntura finiscono nel sistema ts? devo acquistare 2 blocchetti di ricevute e distinguerli? ex prestazioni normali 1...

prestazioni agopuntura 1a...2a....?

Grazie

 

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

7.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti