Tutti i contenuti
Quesiti04/09/2019

Estromissione per i forfettari

domandadomanda

Buongiorno, sono certo che la mia domanda verrà giudicata banale e la farà magari trasalire  ma mi giustifico sottolineando che spesse volte le cose troppo semplici nascondono insidie,mi sto scervellando per trovare l’insidia che qui è nascosta ma non trovo…  ho quindi bisogno del suo aiuto per capire se ve ne sono e non le vedo o se non ce ne sono e devo quindi stare sereno. 

L’Estromissione degli immobili strumentali per destinazione per i contribuenti forfettari è operazione completamente gratuita ( previa la rettifica dell’iva da effettuarsi in dichiarazione iva per immobili posseduti da meno di 10 anni )

Caso: estetista,  immobile acquistato da 12 anni. Nel 2019 per l’innalzamento delle soglie entra nei forfettari, non vi è rettifica iva. La cliente da tempo sta valutando di chiudere l’attività visti i pochi profitti per cosi  dedicarsi a tempo pieno  alla famiglia,  ma l’immobile intestato alla ditta ha sempre frenato questa sua scelta. Il dover riversare l’iva sulla vendita o la tassazione su una eventuali plusvalenza non ha mai fatto concretamente apprezzare l’ipotesi di tornare a fare la casalinga.

La riapertura dei termini per l’estromissione fa ora guardare con diverso sguardo l’ipotesi di estromettere l’immobile chiudere l’attività e locare l’immobile personalmente ( perche no magari a cedolare secca ora che si può fare anche questo  )   

Non essendoci nessun tipo di registro, l’unico comportamento concludente che il contribuente forfettario può porre in essere è emettere autofattura entro il 31/05/2019 e andare a compilare in dichiarazione dei redditi i giusti quadri. Null’altro fa fatto, null’altro pagato?

Posso quindi emettere autofattura attribuendo all’immobile un valore di comune commercio ( magari calcolato dagli archivi Omi )  senza preoccuparmi della plusvalenza, ed emettere fattura in esenzione iva art. 1 legge 190/ 2014

Cosi da esempio:

autofattura numero 1 del 31/05/2019

si rimette autofattura per estromissione bene strumentale di cui al foglio ___ mappale ____ rendita ____  etc… importo 120.000 euro

operazione esente iva art. 1 legge 190/2014           --> ?

Basterebbe un si o un no come risposta ,

l’eccessiva semplicità mi crea dubbi per cui necessito di conferme.

 

Il caso 2 è pressochè identico ma con alcune sfaccettature.

La ditta apre 15 anni fa come bar. Viene acquistato l’immobile bar e l’appartamento attiguo. L’appartamento viene dapprima utilizzato come spazio abitativo per non dover tornare a casa a fare il riposino con soli 30 minuti di pausa o per non dover tornare a casa alle 3 del mattino…  Nel tempo l’utilizzo abitativo viene meno e resta solo utilizzato come magazzino  ( pur restando A3 ).  5 anni fa la licenza di bar viene venduta mantenendo la proprietà dei locali che vengono locati al nuovo acquirente. L’attività è cosi trasformata in Immobiliare di Gestione.

Ora la cliente, che ha avuto accesso nel 2019 al regime dei forfettari per effetto dell’innalzamento dei limiti,  valuta di estromettere immobile bar e immobile appartamento.

A chiedervi conferma che l’appartamento non essendo bene strumentale per natura non puo scontare le agevolazioni sopra elencate per l’estromissione. Corretto?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.764 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 125 / 2609/10/2026
Ecobonus – I Vademecum aggiornati di ENEA
L’ENEA ha provveduto ad aggiornare i Vademecum sugli interventi ammessi all’ecobonus in riferimento ai lavori con data d’inizio dal 6/10/2020. Le guide tengono conto della riduzione della detrazione introdotta dalla legge di Bilancio 2025, la quale ha previsto, per le spese sostenute nel 2025, una detrazione del 36, elevata al 50 per gli interventi sull’abitazione principale effettuati dai titolari di un diritto reale sull’immobile, con percentuali confermate sul 2026 dalla legge di Bilancio 2026.
E-Learning master09/10/2026
Differita - Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Relatore: Dott. Ernesto Gatto Certificazione crediti formativi 2026: I risultati dei corsi saranno trasmessi all'ODCEC di Patti (Me), che si occuperà del riconoscimento dei crediti per gli eventi che abbiamo organizzato congiuntamente.
Info Flash Fiscali 179 / 2609/10/2026
Il Bonus affitto genitori separati - Domanda entro il 28 ottobre
Entro il 28 ottobre sarà possibile presentare: le istanze di accesso al nuovo contributo per il sostegno abitativo da parte dei genitori separati o divorziati non assegnatari dell’abitazione familiare di proprietà e con figli a carico fino al compimento dei 21 anni. L'importo del contributo per ciascuno dei beneficiari è determinato in misura pari al 50 degli oneri sostenuti annualmente per il canone di locazione di un'unità immobiliare fino a un massimo di 6.000 euro annui.
Fisco passo per passo 09/10/2026
Processi tributari troppo lunghi: la CEDU censura l’Italia
La Corte europea dei diritti dell’uomo, con la sentenza "Grassucci e altri c. Italia" dell’8 ottobre 2026, ha censurato l’eccessiva durata dei procedimenti tributari e l’interpretazione restrittiva adottata dalla giurisprudenza italiana in materia di garanzie convenzionali applicabili alle sanzioni fiscali.
Fisco passo per passo 09/10/2026
CPB - L'Agenzia annuncia i primi risultati e le prospettive per il biennio 2026-2027
Secondo i primi dati illustrati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, nel corso di un webinar organizzato dal CNDCEC, il concordato preventivo biennale (CPB) registra risultati significativi in termini di emersione della base imponibile. L'Agenzia ha, inoltre, evidenziato le novità introdotte per il biennio 2026-2027 ed il ruolo dei professionisti nell’evoluzione del rapporto tra Fisco e contribuenti.
Fisco passo per passo 09/10/2026
Reverse charge - La Commissione UE intende disporre la proroga fino a giugno 2030
La Commissione europea, con la proposta di direttiva COM(2026) 515 finale del 1 ottobre 2026, intende prorogare al 30 giugno 2030 l'applicazione del meccanismo facoltativo di inversione contabile ("reverse charge") per determinate operazioni considerate a rischio di frode IVA, attualmente previsto fino al 31 dicembre 2026. La proposta interviene sull'art. 199-bis della Direttiva 2006/112/CE, che consente agli Stati membri di applicare l'inversione contabile a specifiche categorie di beni e servizi particolarmente esposte al rischio di frodi.
Notizie Flash 09/10/2026
Presunzione legale relativa nelle indagini bancarie ed estensione alla generalità dei contribuenti
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 25843 del 26 settembre 2026 (commentata l'8 ottobre 2026), si è pronunciata in materia di indagini bancarie, confermando la piena operatività della presunzione legale relativa di cui all'articolo 32 del D.P.R. n. 600/1973 nei confronti di tutti i contribuenti, compresi i privati cittadini e gli amministratori di società non titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo. La vicenda trae origine da un avviso di accertamento notificato dall'Agenzia delle Entrate ad un amministratore di due società edili, a seguito della rilevazione di oltre 917mila euro di versamenti non giustificati sui propri conti correnti personali ed in assenza di dichiarazione dei redditi per più annualità.