Tutti i contenuti
Quesiti04/09/2019

Estromissione per i forfettari

domandadomanda

Buongiorno, sono certo che la mia domanda verrà giudicata banale e la farà magari trasalire  ma mi giustifico sottolineando che spesse volte le cose troppo semplici nascondono insidie,mi sto scervellando per trovare l’insidia che qui è nascosta ma non trovo…  ho quindi bisogno del suo aiuto per capire se ve ne sono e non le vedo o se non ce ne sono e devo quindi stare sereno. 

L’Estromissione degli immobili strumentali per destinazione per i contribuenti forfettari è operazione completamente gratuita ( previa la rettifica dell’iva da effettuarsi in dichiarazione iva per immobili posseduti da meno di 10 anni )

Caso: estetista,  immobile acquistato da 12 anni. Nel 2019 per l’innalzamento delle soglie entra nei forfettari, non vi è rettifica iva. La cliente da tempo sta valutando di chiudere l’attività visti i pochi profitti per cosi  dedicarsi a tempo pieno  alla famiglia,  ma l’immobile intestato alla ditta ha sempre frenato questa sua scelta. Il dover riversare l’iva sulla vendita o la tassazione su una eventuali plusvalenza non ha mai fatto concretamente apprezzare l’ipotesi di tornare a fare la casalinga.

La riapertura dei termini per l’estromissione fa ora guardare con diverso sguardo l’ipotesi di estromettere l’immobile chiudere l’attività e locare l’immobile personalmente ( perche no magari a cedolare secca ora che si può fare anche questo  )   

Non essendoci nessun tipo di registro, l’unico comportamento concludente che il contribuente forfettario può porre in essere è emettere autofattura entro il 31/05/2019 e andare a compilare in dichiarazione dei redditi i giusti quadri. Null’altro fa fatto, null’altro pagato?

Posso quindi emettere autofattura attribuendo all’immobile un valore di comune commercio ( magari calcolato dagli archivi Omi )  senza preoccuparmi della plusvalenza, ed emettere fattura in esenzione iva art. 1 legge 190/ 2014

Cosi da esempio:

autofattura numero 1 del 31/05/2019

si rimette autofattura per estromissione bene strumentale di cui al foglio ___ mappale ____ rendita ____  etc… importo 120.000 euro

operazione esente iva art. 1 legge 190/2014           --> ?

Basterebbe un si o un no come risposta ,

l’eccessiva semplicità mi crea dubbi per cui necessito di conferme.

 

Il caso 2 è pressochè identico ma con alcune sfaccettature.

La ditta apre 15 anni fa come bar. Viene acquistato l’immobile bar e l’appartamento attiguo. L’appartamento viene dapprima utilizzato come spazio abitativo per non dover tornare a casa a fare il riposino con soli 30 minuti di pausa o per non dover tornare a casa alle 3 del mattino…  Nel tempo l’utilizzo abitativo viene meno e resta solo utilizzato come magazzino  ( pur restando A3 ).  5 anni fa la licenza di bar viene venduta mantenendo la proprietà dei locali che vengono locati al nuovo acquirente. L’attività è cosi trasformata in Immobiliare di Gestione.

Ora la cliente, che ha avuto accesso nel 2019 al regime dei forfettari per effetto dell’innalzamento dei limiti,  valuta di estromettere immobile bar e immobile appartamento.

A chiedervi conferma che l’appartamento non essendo bene strumentale per natura non puo scontare le agevolazioni sopra elencate per l’estromissione. Corretto?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.732 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 247909 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/07/2026
Il Conferimento d’azienda dopo la Riforma Fiscale 2026
Videocorso del: 23 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 248249 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 30/07/2026
Liquidazione aziendale: novità fiscali, impatti operativi e chiarimenti interpretativi
Videocorso del: 30 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 248241 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Notizie Flash 15/07/2026
Crisi d'impresa e credenziali per l'albo degli esperti: il CNDCEC riconosce le collaborazioni autonome coordinate con l'advisor legale
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), tramite la pubblicazione del parere al Pronto Ordine n. 64/2026 datato 14 luglio 2026, ha esteso le maglie per l'accesso al ruolo di gestore della crisi d'impresa. La nota firmata dal Presidente Elbano de Nuccio e indirizzata all'Ordine di Palermo riconosce, ai fini del possesso dei requisiti di iscrizione nell'elenco degli esperti indipendenti, l'autonoma redazione del piano economico-finanziario svolta dal commercialista dietro incarico dell'advisor legale, superando l'obbligo del mandato diretto da parte della società in crisi.
Pillole Operative Fisco 14/07/2026
Autotrasporto - Contributi per formazione professionale 2026
Il D.M. 6/05/2026 ha definito le modalità di riparto ed erogazione delle risorse, pari ad 5 milioni, da destinate agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l’annualità 2026. Il gestore è la RAM SpA.
Pillole Operative Fisco 14/07/2026
Altri Bandi regionali - Aggiornamento Calendario luglio 2026
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di luglio 2026. Per gli altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 22/06/2026, l’1/07/2026 e il 6/07/2026 (portale incentivi.it del Mimit).
Pillole Operative Fisco 14/07/2026
Agevolazioni a sostegno del turismo - FAQ Invitalia (2 blocco)
Invitalia ha reso noto un secondo blocco di FAQ relative alle agevolazioni a sostegno del turismo (Green tour).
Pillole Operative Fisco 14/07/2026
Agevolazioni a sostegno del turismo - FAQ Invitalia (1 blocco)
Invitalia ha reso noto le FAQ relative alle agevolazioni a sostegno del turismo (Green tour). Si ricorda che il D.M. 18/06/2026 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 22/06/2026) ha definito le modalità di presentazione delle domande di agevolazione e gli ulteriori elementi per l’attuazione dell’intervento agevolativo previsto dal D.M. 16/03/2026 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 27/04/2026) per il sostegno a progetti di investimento finalizzati allo sviluppo dell’offerta turistica nel territorio nazionale, anche tramite interventi in grado di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, la digitalizzazione dell’ecosistema turistico, le filiere turistiche, gli investimenti per il rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e il turismo sostenibile.
Pillole Operative Fisco 14/07/2026
Accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva
Il D.lgs. 122/2026 (in vigore dal 23/07/2026) recepisce gli artt. 11, 12, 13 e 15 della Dir. UE 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica la Dir.
Info Flash Fiscali 131 / 2614/07/2026
Cripto-attività - Al via lo scambio automatico di informazioni
L’Agenzia delle Entrate, in attuazione della Direttiva DAC8, ha recentemente definito modalità e i termini per la comunicazione dei prestatori di servizi per le cripto-attività obbligati alla trasmissione dei dati, definendo il calendario per il primo invio dei dati, relativo all’anno 2026. In particolare: gli intermediari interessati effettueranno prima comunicazione telematica entro il 30 giugno 2027 l’Agenzia Entrate provvederà, in seguito, al primo scambio di informazioni con le altre agenzie fiscali estere entro il 30 settembre 2027.