Fisco passo per passo 08/10/2025Semplificazioni delle attività economiche: via libera del Senato al disegno di leggeCon 86 voti favorevoli, 48 contrari e 7 astensioni, il Senato ha approvato l’8 ottobre 2025 il disegno di legge recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti relativi alle attività economiche e ai servizi a favore di cittadini e imprese, collegato alla legge di bilancio. Il provvedimento interviene in diversi ambiti amministrativo, ambientale, agricolo, commerciale e migratorio introducendo una serie di misure finalizzate alla riduzione degli oneri burocratici e alla maggiore efficienza dei processi pubblici e privati.
Fisco passo per passo 08/10/2025Riforma della giustizia: in vigore dall’8 ottobre la legge di conversione del decreto d’agostoCon la pubblicazione in G.U. n. 233 del 7 ottobre 2025, entra in vigore l’8 ottobre 2025 la legge 3 ottobre 2025, n. 148, che converte con modificazioni il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 117, recante misure urgenti in materia di giustizia. Il provvedimento, frutto di un lungo confronto istituzionale tra Ministero della Giustizia, Parlamento e Consiglio Superiore della Magistratura, rappresenta uno dei più significativi interventi dell’ultimo biennio sul sistema giudiziario italiano, volto ad accelerare i tempi della giustizia civile, ridurre l’arretrato processuale e rafforzare l’efficienza degli uffici giudiziari.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/10/2025Spese di rappresentanza e iniziative promozionali: la Cassazione chiarisce la distinzione in base agli obiettivi perseguitiCon l’ordinanza n. 25143 del 13 settembre 2025, la Corte di Cassazione è tornata a esaminare il complesso confine tra spese di rappresentanza e spese di pubblicità, ribadendo che il discrimine non risiede nella gratuità della prestazione o nella natura dell’evento, ma negli scopi perseguiti dall’impresa. Le prime afferma la Suprema Corte mirano a rafforzare l’immagine e il prestigio della società, senza attendersi un immediato incremento delle vendite; le seconde, invece, sono direttamente collegate alla promozione dei prodotti e servizi offerti, in funzione di uno sviluppo commerciale immediato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/10/2025Licenziamento illegittimo nel pubblico impiego: la Corte costituzionale chiarisce che il TFR non incide sul risarcimentoCon la sentenza n. 144 del 7 ottobre 2025, la Corte costituzionale è intervenuta nuovamente sul tema del licenziamento illegittimo dei dipendenti pubblici, fornendo un chiarimento di rilievo in merito ai criteri di calcolo dell’indennità risarcitoria spettante al lavoratore reintegrato. La Consulta ha stabilito che, ai fini della determinazione di tale indennità, non rileva l’emolumento di fine rapporto concretamente spettante al lavoratore, e dunque non assume rilievo la distinzione tra TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e IPS (Indennità Premio di Servizio).
Notizie Flash 08/10/2025Manovra 2026: il tavolo politico decide le priorità tra rottamazione, pensioni e taglio IRPEF per il ceto medioNel primo pomeriggio dell’8 ottobre 2025 si apre il vertice di maggioranza che dovrà imprimere la svolta alla Manovra 2026. Un passaggio che arriva in un contesto di risorse più scarse rispetto agli anni scorsi e con un’agenda già fitta: pensioni, IRPEF, IRES premiale, rottamazione dei carichi e congedo parentale sono i dossier più sensibili su cui si concentrerà il confronto, destinato poi ad allargarsi alle parti sociali per un ulteriore giro negoziale, prima dell’approdo del testo in Consiglio dei Ministri.
Fisco passo per passo 08/10/2025Riforma tributaria - Via libera del MEF alla revisione dell'IVA, crisi d’impresa, agevolazioni fiscali ed ETSLa Commissione Finanze della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo n. 295, nel percorso di attuazione della Riforma fiscale, che affronta temi di grande rilievo per il Terzo settore, le imprese sociali, le cooperative e la disciplina dell’IVA, in un quadro più ampio di revisione complessiva del sistema fiscale italiano. L’intervento normativo, oltre a toccare aspetti specifici del diritto tributario, mira a garantire l’adeguamento della normativa nazionale ai principi dell’Unione Europea, introducendo correttivi e chiarimenti in settori che, negli ultimi anni, hanno richiesto un allineamento più coerente tra disciplina interna e orientamenti comunitari.
Fisco passo per passo 08/10/2025ANC - L'aggiornamento degli onorari consigliati ai commercialistiL’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), come ormai di consueto, ha aggiornato il prontuario degli onorari professionali consigliati, elaborato in coerenza con i principi deontologici e con quanto previsto dal D.M. n. 140/2012 in materia di parametri per la determinazione dei compensi professionali. Struttura e caratteristiche del prontuario Secondo il comunicato diffuso l’8 ottobre 2025, il nuovo prontuario: copre tutte le principali aree di attività professionale – contabilità, dichiarativi, bilanci, collegi sindacali, gestione del personale, adempimenti fiscali e civilistici, concordato biennale, ecc.; offre una strutturazione analitica dei compensi, basata su fasce dimensionali e sulla complessità dell’incarico; mantiene un impianto metodologico stabile e riconoscibile, frutto di un lungo lavoro di confronto con la base associativa; rappresenta un riferimento unitario per la categoria nei rapporti con la clientela, con le istituzioni e con il mercato; è integrato in un software dedicato, per consentire una gestione operativa semplice e immediata delle parcelle.