Tutti i contenuti
Quesiti06/02/2009

Quesito terreni

domandadomanda

Privato possiede dei terreni agricoli, acquistati 20-30 anni fà, che ora il comune ha reso edificabili. Su detti terreni, che non sono stati oggetto di rivalutazione, sono state realizzate delle opere di urbanizzazione. Chiediamo: quale prezzo di acquisto dei terreni dobbiamo assumere per determinare la plusvalenza quando saranno venduti? E' da prendere in considerazione la sentenza della Corte di Cassazione n.25611 del 01/12/2006? Grazie fin d'ora per la cortese collaborazione. Cordiali saluti.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti04/02/2009
Quesito
Buongiorno, Volevo porre un quesito: Un allevatore ha due attività: 1) alleva suini e parte di questi li rivende vivi a dei consorzi 2) parte dei suini allevati e non rivenduti ai consorzi li fa macellare all'esterno e produce lui stesso insaccati. Questi vengono venduti a privati consumatori e a supermercati Fino al 31/12/2007 contabilmente e fiscalmente si comportava in questa maniera: teneva la contabilità separata 1) per l'allevamento registro acquisti e vendite e tassazione sulla base del reddito agrario 2) per la produzione e vendita di insaccati altri registri iva acquisti e vendite e corrispettivi e tassazione come reddito di impresa (con codice attività agriturismo in quanto secondo la legge regionale Veneto l'agriturismo prevede anche la vendita diretta dei propri prodotti) Quindi le fatture di vendita seguono due distinte numerazioni.
Quesiti04/02/2009
Quesiti
AVREMMO DA PORRE 3 QUESITI INERENTI A 3 ARGOMENTI DIFFERENTI: 1) NEL CASO IN CUI UN AGENTE E RAPPRESENTANTE DI PRODOTTI PER PARRUCCHIERI COMPRA DEI PRODOTTI DA OMAGGIARE AI CLIENTI COME MATERIALE CAMPIONARIO ES: BALSAMO ,CREME PER CAPELLI ECC , QUESTI PRODOTTI CAMPIONARI, LI DOBBIAMO CONSIDERARE COME OMAGGI E QUINDI SCARICARE L'IVA DI ACQUISTO SOLO SE IL BENE E' INFERIORE A 25.82 O COME SPESE PUBBLICITARIE E SCARICARE TUTTA L'IVA IN QUANTO ALLA FINE FUNGONO DA PUBBLICITA' IN QUANTO SPINGONO IL CLIENTE A COMPRARE TALI PRODOTTI 2) NEL CASO IN CUI UN ARCHITETTO STIPULI UN CONTRATTO DI LEASING PER UN'AUTOVETTURA CHE USA ESCLUSIVAMENTE PER ANDARE DA CASA IN UFFICIO SAREBBE POSSIBILE DETRARGLI INTERAMENTE L'IVA OPPURE DATO CHE IL SUO UTILIZZO NON SI PUO' CONSIDERARE STRUMENTALE SAREBBE MEGLIO DETRARRE IL 40 SOLAMENTE SEMPRE INERENTE ALLA DETRAZIONE IVA AUTOVEICOLI, SE UN CLIENTE HA UN AUTOCARRO IL CUI RAPPORTO TRA POTENZA E PORTATA E' MINORE DI 180 IO GLI DEDUCO INTERAMENTE IL COSTO MA SE IL VEICOLO NON E' UTILIZZATO ESCLUSIVAMENTE PER L'AZIENDA IN QUANTO PER UNA PICCOLA PERCENTUALE ( ES 10 )E' UTILIZZATO A LIVELLO PERSONALE MA SERVE A LIVELLO AZIENDALE AD ESEMPIO NEL CASO DI UN MURATORE A TRASPORTARE DEL MATERIALE ,DEVO SCARICARE COMUNQUE L'IVA SOLO AL 40 3) C'è UN MODO CORRETTO PER GESTIRE LA REGISTRAZIONE DI FATTURE EMESSE DA AZIENDE DI TICKET AI BAR NEL CASO DELLA GESTIONE CONTABILE DEL BARPIU' PRECISAMENTE UN BAR EMETTE UNO SCONTRINO IN CUI E' SEGNATO L'IMPORTO INTERO DI UNA CONSUMAZIONE,IL CLIENTE DEL BAR PAGA CON UN TICKET, NOI FACCIAMO PAGARE AL BAR L'IVA IN BASE ALL'IMPORTO DEL CORRISPETTIVO, MA IN REALTA' L'AZIENDA DEI TICKET EMETTERA' UNA FATTURA AL BAR APPLICANDO UNA PERCENTUALE DI SCONTO SULL'IMPORTO DEI TICKET CONSEGNATI E SULL'IMPORTO SCONTATO APPLICHERA' IVA 10 .PER TALE MOTIVO COME CI DOBBIAMO COMPORTARE IN QUANTO SE CI LIMITIAMO A REGISTRARE I CORRISPETTIVI IL BAR RISULTERA' SFAVORITO. IN ATTESA DI UN GENTILE RISCONTRO PORGO CORDIALI SALUTI1) non si può considerare una "pubblicità", ma una spesa di "rappresentanza" (si badi bene che tutte le spese Di rappresentanza assolvono la funzione di cui al quesito, di sollecito all'acquisto: in caso contrario il costo Non sarebbe assolutamente deducibile).
Quesiti04/02/2009
Unico 2007
Alla c.a. Dott.
Quesiti05/02/2009
Fattura canadese
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione a proposito di una fattura di telefonia fissa effettuata dalla Ultracomm che risulta avere solo la sede in Canada. La fattura è in ma non ha l'Iva .
Quesiti05/02/2009
Quesito associazione sportiva dilettantistica
Buongiorno in relazione agli adempimenti relativi ad un'associazione sportiva dilettantistica ho allegato una scheda che è un riassunto e del quale vi chiedo se possibile la verifica di correttezza. I quesiti sulla base della scheda sono i seguenti: 1)Riconoscimento Coni la Federmoto (FMI) non affilia le associazioni ma solo i motoclub con il risultato che non posso essere in possesso di quel codice necessario per l'iscrizione sul sito del CONI Condividete con me che la non iscrizione non permette le agevolazioni fiscali delle associazioni: tra quelle fiscali io ritrovo la non imponibilità compensi inferiori a 7500 (art.67-69 tuir) la non imponibilità iidd quote associati (art148 tuir) e il riconoscimento di ente non commerciale a prescindere dalle operazioni per le A.S.
Quesiti05/02/2009
Agenzia viaggi
Un'agenzia di viaggi nonché tour operator ha intenzione di prendere in locazione una barca da un italiano. La barca navigherà dall'Italia alla Grecia e verrà poi utilizzata per fare dei tours turistici nelle isole del territorio Greco a tal fine la barca rimarrà in Grecia per tutta la stagione estiva.
Quesiti05/02/2009
Quesito
Una ditta individuale ha avuto una verifica fiscale da parte della G.d.F. in data 11/12/2008 per gli anni d’imposta 2005/2006/2007/2008, con consegna del P.V.C. in data 29/12/2008. Abbiamo comunicato l’adesione al P.V.C. all’Agenzia delle Entrate in data 27/01/2009 con raccomandata a/r (entro 30 gg.) e alla Guardia di Finanza.
Quesiti06/02/2009
Quesito
UN SRL INTENDE OTTENERE UNA AUTOVETTURA (CON TARGA TEDESCA) IN LEASING O NOLEGGIO LUNGO DA UNA SOCIETA' TEDESCA. NON SONO RIUSCITO A RINVENIRE ALCUNO SCRITTO IN MERITO A QUESTA CASISTICA.
Quesiti06/02/2009
Altro quesito
UNA SRL ESERCENTE L'ATTIVITA' DI BAR E RISTORANTI, ALLO SCOPO DI FIDELIZZARE LA PROPRIA CLIENTELA, E' INTENZIONATA A RILASCIARE DELLE CARD PREPAGATE DA UTILIZZARE PRESSO I PROPRI ESERCIZI. SUL FATTURATO CONSEGUITO DA CIASCUN CLIENTE, VERRA' RICONOSCIUTO UN BONUS (SCONTO) PARI AL 3 DA UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE SULLE SOMMINISTRAZIONI DA EFFETTUARE NELL'ANNO SUCCESSIVO.
Quesiti06/02/2009
Codice istat condominii
Per i Condomini che avevano codice Istat al 31.12.2007 93.05.0 dal 2008 quale codice posso utilizzare SalutiSi consiglia il 96.09.09. Cordiali saluti.
Quesiti06/02/2009
Deduzione rimborsi da reddito professionale
Spett.le Redazione Fiscale, sottopongo alla Vostra attenzione questo quesito: Sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo le spese per risarcimento danni a terzi, pagate dal professionista ad un proprio cliente per danni causati nell'espletamento delle sue funzioni professionali L'importo non è coperto da polizza. Devo considerare tassativa l'elencazione delle spese deducibili per i redditi di lavoro autonomo fatta dal Tuir Le sopravvenienze passive sono deducibili Ringrazio e porgo distinti salutiIl problema non è di elencazione tassativa o meno dei componenti deducibili dal reddito di lavoro autonomo (esiste comunque la voce residuale "ogni altra spesa inerente").
Quesiti06/02/2009
Deduzione rimborsi da reddito professionale
Spett.le Redazione Fiscale, sottopongo alla Vostra attenzione questo quesito: Sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo le spese per risarcimento danni a terzi, pagate dal professionista a un proprio cliente per danni causati nell'espletamento delle sue funzioni professionali L'importo non è coperto da polizza. Devo considerare tassativa l'elencazione delle spese deducibili per i redditi di lavoro autonomo fatta dal Tuir Le sopravvenienze passive sono deducibili Ringrazio e porgo distinti saluti Il problema non è di elencazione tassativa o meno dei componenti deducibili dal reddito di lavoro autonomo (esiste comunque la voce residuale "ogni altra spesa inerente").
Quesiti06/02/2009
Quesito
Proprietario (privato) di un appartamento con inquilino moroso. Per il 2008 non ha mai pagato il canone di locazione; il Tribunale in data 14/05/08, ha intimato lo sfratto per morosità, che verrà eseguito, con la presenza della Forza Pubblica.
Quesiti06/02/2009
Quesito: esportatore abituale
Spett. redazione , ho il seguente quesito da porVi: La normativa stabilisce che per essere esportatori abituali le cessazioni all’esportazione devono superare il 10 del volume d’affari. Nel caso in cui la percentuale tra esportazioni e volume d’affari fosse 10,21 posso essere considerato esportatore abituale Come risultato devo considerare il valore arrotondato E in questo caso come devo fare l’arrotondamento, per eccesso (11) o per difetto (10) O devo considerare il risultato anche con i decimali dopo la virgola (10,21) RingraziandoVi per la collaborazione porgo cordiali saluti.Si, basta una virgola percentuale superiore al 10 per essere qualificato esportatori abituali.
Quesiti06/02/2009
Quesito terreni
Privato possiede dei terreni agricoli, acquistati 20-30 anni fà, che ora il comune ha reso edificabili. Su detti terreni, che non sono stati oggetto di rivalutazione, sono state realizzate delle opere di urbanizzazione.
Quesiti06/02/2009
Agente di commercio con doppia attivita'
Spettabile Redazione Fiscale, con la presente sono a sottoporre alla Vostra cortese attenzione il seguente quesito: un agente di commercio, a partire dall’anno 2008, ha iniziato ad esercitare anche l’attività secondaria di impresa di noleggio. Per entrambe le attività, l’agente-imprenditore utilizza la propria autovettura a sé intestata, ammortizzata a libro cespiti.
Quesiti09/02/2009
Quesito per dott. cirrincione - opzioni
Un artigiano nel 2007 aveva i requisiti per essere MINIMO nel 2008. Nel 2008 ha fatto IVA – Redditi ordinari per il periodo di prova.
Quesiti09/02/2009
Quesito c.a. dott. cirrincione - minimi
1) Un professionista nel 2008 ha avuto incassi per 26.300,00. Il 31.12.2008 ha fatto l’autoconsumo della vettura per 10.000,00.
Quesiti09/02/2009
Quesito fiscale
sono a richiedere cortesemente per una impresa che ha una fattura per una consulenza legale da una ditta con sede a Lugano (Svizzera) la fattura è in euro,qual è il suo trattamento fiscale nell'attesa di una vostra risposta porgo i miei salutiIVA: autofattura art. 17 c. 3 (cioè reverse charge da annotare tra gli acquisti e le vendite, in quanto operazione territoriale ex art. 7 c. 4 lett. F Dpr 633/72) Redditi: trattasi di ordinario costo per servizi deducibile.
Quesiti09/02/2009
Immobiliare
Ho una società immobiliare (Snc in semplificata) che attualmente gestisce un solo immobile - civile abitazione - dal quale percepisce un affitto di circa 12.000 euro. L'amministratore vorrebbe inserire una seconda attività (realizzazione di Siti Internet).