Mi scuso per un nuovo quesito a brevissimo tempo dal precedente ma ho bisogno di conferme e consigli
Una Srl con oggetto attività di locazione di beni immobili ha intenzione di cessare l'attività . Possiede ancora 2 immobili commerciali non completamente locati ( uno locato per intero ,uno locato per metà ) ma non vuole più continuare l'attività commerciale non avendo alcuna prospettiva futura . Inoltre lo studo di settore per 2013 chiedeva ricavi più elevati e non si è adeguata .
I 4 soci hanno deciso informalmente di porre fine all'attività . Ovviamente i beni immobili devono essere ceduti dalla società in fase di liquidazione per procedere alla chiusura e cacellazione della Srl .Non si trova un terzo acquirente quindi i soci avreebbero deciso di comprarsi i 2 immobili come privati con enorme esborso di imposte di registro e tassazione di plusvalenze se ve ne saranno .
Il notaio avrebbe suggerito di trasformare la srl in società semplice mantenedo in essere i contratti di locazione esistenti e mantenendo la proprietà degli immobili per almeno 5 anni dopo la trasformazione .
Io sono scettica per paura che l'AdE consideri Elusiva simile scelta e riproti tutto alla linea di partenza . Inoltre ,visto che la società semplice non può svolgere attività commerciali come giustifichiamo il reddito da locazione immobili.?
Insomma abbiamo una gran confusione e vorremmo chairire tutto con l'esperto
che lei é . Se mi può aiutare la ringrazio in anticipo