Abbiamo un cliente che fino a febbraio 2014 aveva attivita prevalente 773999. Da febbraio ha mantenuto tale codice come secondario e come codice primario ha messo 862209 (altri studi medici specialistici e poliambulatori) . Questa SRL si occupa di assistenza specialistica di procreazione assistita limitatamente alle prestazioni di primo livello. Vi sono 3 ginecologi che visitano i pazienti nella struttura, la SRL fattura al paziente i diritti ambulatoriali ( scrive in fattura come dicitura : locazione impianti ed attrezzatura ns assistenza e manutenzione ) mentre i ginecologi fatturano direttamente ai pazienti.
I quesiti da porvi sono 2 :
1) I ginecologi quando visitano i pazienti fatturano loro la prestazione e se necessario anche il pap test. L’esame diagnostico viene però eseguito da un anatomopatologo che presta Libera professione intramoenia e che poi a fine mese fattura direttamente ai medici tutti i pap test effettuati. ora l’ospedale ha detto all’anatomopatologo che deve necessariamente fatturare direttamente ai pazienti senza il tramite dei dottori.
In caso di controllo ci sarebbero i soldi dei pap test che non risultano né nelle fatture dei dottori né in quelle della SRL .Come è meglio gestire questa situazione contabilmente? La SRL deve indicare in fattura tale incasso es. art.15 e poi giustificare l'uscita in prima nota oppure può essere gestito un conto di stato patrimoniale ( incassi conto terzi ad esempio) utilizzando anche un apposito registro tenuto dalla segretaria della SRL in modo da monitorare e giustificare entrate e uscite? E poi al momento della spedizione dell’esito l'anatomopatologo invierebbe insieme la ricevuta fiscale.
2) Nella società fanno anche degli altri esami (beta hcg e dosaggi ormonali) appoggiandosi ad un laboratorio esterno privato che poi emette fattura a fine mese alla srl stessa. Nella fattura che la società emette al singolo paziente in cui viene evidenziata la dicitura locazione impianti ed attrezzatura ns assistenza e manutenzione è corretto , al fine che il paziente possa portarlo in detrazione, specificare “ su esami diagnostici” o “ su esami di laboratorio” ?
Il dubbio ci viene perche’ non possono farlo come attivita’ direttamente ……
si allega stralcio di visura ed esempio di fattura
Saluti