Notizie Flash 14/09/2025Obbligo di trasmissione all’INI-PEC del domicilio digitale degli iscritti all’Elenco SpecialeCon il provvedimento PO 91-2025, datato 12 settembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito un chiarimento ufficiale al quesito posto dall’Ordine di Napoli riguardante la trasmissione all’INI-PEC dell’indirizzo di domicilio digitale degli iscritti all’Elenco Speciale. La questione trae origine dal dubbio interpretativo sull’obbligo, per gli Ordini professionali, di comunicare a INI-PEC anche gli indirizzi PEC dei professionisti che, pur non essendo iscritti nell’albo ordinario, risultano presenti in elenchi speciali e quindi abilitati a esercitare specifiche attività professionali.
Fisco passo per passo 14/09/2025Riforma delle sanzioni tributarie: focus sul doppio binario retroattivoLa recente revisione del sistema sanzionatorio tributario si colloca all’interno di una più ampia riforma fiscale volta a ridefinire il rapporto tra Fisco e contribuente, favorendo una maggiore compliance e una più efficace prevenzione delle violazioni. Con il decreto legislativo 14 giugno 2024, n. 87, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024, il Governo ha dato attuazione alla legge delega n. 111/2023, con particolare riferimento all’articolo 20 che stabilisce i criteri per la riforma del sistema sanzionatorio.
Fisco passo per passo 13/09/2025Reverse charge oro: onere della prova in capo al contribuenteIl regime del reverse charge, previsto dall’articolo 17, comma 5, del Dpr n. 633/1972, rappresenta un’eccezione rispetto al sistema ordinario dell’Iva e, proprio per questo, richiede un’attenta verifica dei presupposti di applicazione. Non è sufficiente, infatti, un’autodichiarazione di parte o una mera attestazione di terzi: spetta al contribuente che intende avvalersi dell’agevolazione fornire idonea documentazione che dimostri la sussistenza delle condizioni necessarie.
L’evoluzione della Giurisprudenza 13/09/2025L’ultrattività della società estinta e la legittimità dell’azione erarialeLa Cassazione, con l’ordinanza n. 24023 del 27 agosto 2025, ha chiarito un punto essenziale in tema di società estinta: la cancellazione dal registro delle imprese non paralizza l’esercizio dell’azione erariale per il recupero delle imposte dovute. In altre parole, la cosiddetta permanenza artificiosa della Srl, prevista dall’articolo 28 del D.Lgs. n. 175/2014, non impedisce all’amministrazione finanziaria di notificare l’atto impositivo al socio unico o all’amministratore, chiamandolo a rispondere in base all’articolo 36 del D.P.R. n. 602/1973.
Notizie Flash 11/09/2025Bonus psicologo 2025: istruzioni INPS per domanda e rimborso ai professionistiCon la Circolare INPS n. 124 dell’11 settembre 2025, l’Istituto ha fornito le istruzioni operative per l’accesso al contributo per sessioni di psicoterapia – il cosiddetto Bonus psicologo – e per il rimborso ai professionisti per l’anno 2025, come previsto dal decreto interministeriale del 10 luglio 2025. La misura, inizialmente introdotta dall’art. 1-quater, comma 3, del DL 228/2021 e resa strutturale dalla Legge di Bilancio 2023 (art. 1, comma 538, L. 197/2022), è destinata a fornire un sostegno concreto per le spese di psicoterapia, in favore delle persone in condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.