La ditta ALFA srl svolge attività di idraulico con volume d’affari superiore ad € 400.000,00. Nel caso di intervento di manutenzione presso l’abitazione di privati, fin’ora emetteva al momento dell’ultimazione del lavoro regolare RICEVUTE FISCALE con dicitura “corrispettivo non determinato”. Al momento dell’incasso della stessa viene emessa altra ricevuta fiscale completa di tutti i dati del cliente con l’indicazione del corrispettivo pagato , richiamando la prima ricevuta emessa (quella con indicazione “corrispettivo non determinato”) e registrando nel registro corrispettivi la seconda ricevuta fiscale (quella emessa al momento dell’incasso ).
Dal 01/07/2019 entra in vigore l’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate (per soggetti con vol. affari > € 400.000,00) . Chiediamo a questo punto come può comportarsi il cliente per evitare di emettere ogni volta una fattura elettronica al privato o di dover fornire ogni suo tecnico di registratori di cassa portatili per poter emettere scontrino fiscale al momento dell’incasso .
In particolare chiediamo come debba comportarsi nei casi sotto indicati :
In attesa di riscontro porgiamo Cordiali Saluti.