Tutti i contenuti
Quesiti18/04/2019

Bollo su fatture elettroniche emesse da terzi

domandadomanda

Buongiorno,

Nel caso di fatture emesse e spedite al sistema di interscambio da un terzo BETA per conto della ditta ALFA , esenti Iva e quindi soggette a bollo, chi è che deve provvedere al pagamento dell'imposta di bollo, l'intestatario della fattura (ALFA) o chi invia la fattura (BETA) ???

E' il caso di buoni di acquisto emesse da ditta emettritrice di buoni pasto BETA e utilizzati quale forma di pagamento presso un punto vendita convenzionato ALFA.

ALFA per ottenere il rimborso deve emettere una nota di addebito  (esente art.2) direttamente nel portale della ditta BETA.

BETA (soggetto terzo) invia questa nota di addebito , intestata alla ditta ALFA, indicandola come fattura, al sistema di interscambio (con destinatario se stesso BETA) , per conto di ALFA. (v.allegato)

Dall'importo dovuto la ditta BETA deduce direttamente in fattura l'importo del bollo che ,dice, provvederà poi a versare all'Erario.

Si chiede se la procedura sia corretta e se è sufficiente esibire la fattura con l'addebito del bollo in caso di verifiche da parte dell'Ag.Entrate.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi