Un cliente del ns studio nel corso del 2019 ha acquistato dei biglietti aerei direttamente dalle compagnie aeree per viaggi intrapresi in Italia. Le compagnie aeree Rayanair e Volotea hanno dapprima emesso fattura cartacea seguita poi da regolare fattura elettronica con iva del 10 %, mentre per i biglietti aerei acquistati nel mese di febbraio da Easyjet ha ricevuto solo fattura cartacea. Prima di contattare Easyjet abbiamo verificarto la questione e abbiamo riscontrato che Easyjet è in possesso di partita iva italiana n. IT0588423096 e ha sede presso Aeroporto di Malpensa - 21019 Somma Lombarda, inoltre abbiamo anche riscontrato che l'art 38 comma 1 Dl 179/2012 sansisce l'introduzione di una precisa fattispecie di stabile organizzazoni afferente proprio il settore aeronautico, e quindi anche per Easyjet così come per Rayanair e Volotea possiamo dire che ha stabile organizzazione in Italia e come tale ha l'obbbligo di emissione di fattura elettronica.
A questo punto il ns cliente ha contattato Easyjet e ha chiesto la fattura elettronica ma gli è stato risposto che per loro che sono compagnie aeree l'obbligo di fattura elettronica sorge dal 1 Luglio 2019 in poi e che per il momento non sono obbligati, ma dopo non aver trovato nessun riscontro a quanto da loro detto il ns cliente li ha ricontattati numavamente questa volta per pec e gli ha chiesto maggiori delucidazioni in merito, e gli hanno risposto quanto segue :
Sono ad informarla che al momento è disponibile solamente la Fattura in formato pdf. Stiamo lavorando affinché sia presto disponibile la Fattura elettronica.
Stiamo aggiornando i nostri procedimenti, ed in questo momento stiamo provvedendo la Fattura con IVA per tutte le prenotazioni.
L'Agenzia delle Entrate Italiana offre un Sistema di Interscambio per la processazione della fattura elettronica.
Il Sistema dovrebbe processare tutte le fatture elettroniche prima che siano trasmesse al cliente. Vengono effettuati controlli ufficiali dal Sistema al processare ogni fattura (il sistema dovrebbe automaticamente verificare che a) la fattura contenga tutte le informazioni necessarie e b) che il calcolo dell'IVA sia corretto).
All'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate potrà registrare la Fattura senza codice univoco attraverso questo Sistema di Interscambio.
Questo fino al 1 luglio 2019.
Poichè da quello che scrive Easyjet ci sembra di capire che solo momentaneamente non possono emettere fattura elettronica ma che stanno provvedendo ad aggiornare le loro procedure , che non facciano riferimento a nessuna normativa in base alla quale possono godere di uno slittamento di obbligo di fattura elettronica al 01 luglio 2019 si chiede di sapere se:
1) Easyjet è obbligata ad emettere fattura elettronica già dal 01/01/2019 o realmente puo' godere di un slittamento al 01/07/19?
2) il nostro cliente puo' considerare la fattura cartacea come documento regolare e quindi conforme a tutti gli obblighi di legge e procedere quindi alla registrazione contabile sia ai fini iva che di reddito della fattura cartacea o deve necessariamente attendere fattura elettronica e pertanto deve provvedere nuovamente a sollecitarne l'emissione?
Cordiali saluti