Tutti i contenuti
Quesiti10/04/2019

Esterometro e autofatture extraUE

domandadomanda

Un cliente del ns studio che effettua attivita' di commercio online intrattiene rapporti con Paypal per la gestione degli incassi delle fatture emesse, mensilmente Paypal rilascia un estratto conto dal quale si evincono le somme incassate e le commissioni che trattiene su ogni incasso, poichè paypal ha sede in territorio extraue,  e poichè Paypal è equiparato ad un istituto di credito  per dedurre i costi delle commissioni il ns cliente emette mensilmente una autofattura sostitutiva dell'estratto conto paypal ai sensi dell'articolo 10 primo comma numero 1) del Dpr 633/72. Inoltre riceve anche fatture da altri soggetti extraue per la sottoscrizione di servizi web e anche in questo caso emette autofattura questa volta con l'addebito dell'iva del 22% e procede a registrare la stessa sia nel registro iva acquisti che nel registro vendite in entrambi i casi.

Nell'autofattura indica se stesso come soggetto cedente e come soggetto cessionario, quindi la stessa viene annotata nei registri iva senza l'indicazione dei dati del fornitore del servizio, (Paypal o altro soggetto extraue), ma come fattura fatta a se stesso

Con l'introduzione dell'esterometro abbiamo riscontrato che anche le autofatture per servizi ricevuti da soggetti extracomunitari  devono essere comunicate, quindi nel caso del ns cliente noi dobbiamo comunicare con l'esterometro anche le autofatture emesse in sostituzione dei documenti emessi da paypal e da altri fornitori extraue, ma il ns software di contabilita' non ci permette di inserire nell'esterometro  questo tipo di autofatture,  abbiamo contattato la casa software per evidenziare questa anomalia, ma ci è stato risposto che il software non inserisce questi documenti nell'esterometro perchè rileva come soggetto fornitore il ns  cliente che è un soggetto italiano e pertanto non rileva l'obbligo di comunicazione di queste operazioni, ma ciò si discosta con quanto previsto dalla normativa dell'esterometro.

Quindi si chiede di capire

1) se la modalita' di emissione dell'autofattura è corretta, indicando i dati del ns cliente sia come soggetto cedente che come soggetto cessionario ?  oppure nei  dati del cessionario bisogna necessariamente indicare i dati del soggetto fornitore extraue (paypal o altro soggetto extraue)?

2) se c'è qualche adempimento particolare o qualche codice particolare da adottare per comunicare questo tipo di autofatture fatte a se stesso nell'esterometro

cordiali saluti

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
31.114 risultati
Tool Applicativi 20/01/2026
Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancio
Il tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Videoconferenze Master 30/01/2026
Rottamazione Quinquies 2026: analisi normativa, procedure di accesso e rischi di decadenza
Videocorso del: 30 Gennaio 2026 alle 09.30 - 11.00 (Durata 1,5 hh) Cod. 242723 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/02/2026
Novità fiscali 2026: il punto dopo Telefisco
Videocorso del: 09 Febbraio 2026 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 242722 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 13/02/2026
Dichiarazione IVA 2026: guida alle novità e ai principali adempimenti
Videocorso del: 13 Febbraio 2026 alle 09.30 - 12.00 (Durata 2.5 hh) Cod. 242725 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 242726 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 011 / 2626/01/2026
Agroenergie - Energia fotovoltaica con moduli a terra dal 2026
La cessione di energia elettrica/calorica prodotta da impianti fotovoltaiche delle imprese agricole: fino a 260.000 kWh annui: costituisce attività connesse, producendo, pertanto, reddito agrario per la produzione eccedente: il reddito diviene d’impresa ed è determinato in via forfetaria (salvo opzione per il regime ordinario), applicando ai corrispettivi di cessione dell’energia (esclusi incentivi) il coefficiente di redditività del 25. salvo il caso in cui sia prodotto da impianti fotovoltaici con moduli a terra, nel qual caso il reddito va sempre calcolato nei modi ordinari (non più in modo forfettario), a decorrere dal 2025. La legge di Bilanci 2026 ha esteso quest’ultimo trattamento agli impianti fotovoltaici con moduli a terra: entrati in esercizio dopo il 31/12/2025 o la cui installazione si è completata dopo il 31/12/2025.
Pillole Operative Fisco 26/01/2026
Recupero ICI per ENC
Il DPCM 23/12/2025 attua le decisioni della Commissione europea in materia di recupero delle somme dovute a titolo di ICI, per gli anni 2006-2011, ed oggetto di esenzione in violazione della disciplina UE sugli aiuti di Stato.