Tutti i contenuti
Quesiti10/04/2019

Esterometro e autofatture extraUE

domandadomanda

Un cliente del ns studio che effettua attivita' di commercio online intrattiene rapporti con Paypal per la gestione degli incassi delle fatture emesse, mensilmente Paypal rilascia un estratto conto dal quale si evincono le somme incassate e le commissioni che trattiene su ogni incasso, poichè paypal ha sede in territorio extraue,  e poichè Paypal è equiparato ad un istituto di credito  per dedurre i costi delle commissioni il ns cliente emette mensilmente una autofattura sostitutiva dell'estratto conto paypal ai sensi dell'articolo 10 primo comma numero 1) del Dpr 633/72. Inoltre riceve anche fatture da altri soggetti extraue per la sottoscrizione di servizi web e anche in questo caso emette autofattura questa volta con l'addebito dell'iva del 22% e procede a registrare la stessa sia nel registro iva acquisti che nel registro vendite in entrambi i casi.

Nell'autofattura indica se stesso come soggetto cedente e come soggetto cessionario, quindi la stessa viene annotata nei registri iva senza l'indicazione dei dati del fornitore del servizio, (Paypal o altro soggetto extraue), ma come fattura fatta a se stesso

Con l'introduzione dell'esterometro abbiamo riscontrato che anche le autofatture per servizi ricevuti da soggetti extracomunitari  devono essere comunicate, quindi nel caso del ns cliente noi dobbiamo comunicare con l'esterometro anche le autofatture emesse in sostituzione dei documenti emessi da paypal e da altri fornitori extraue, ma il ns software di contabilita' non ci permette di inserire nell'esterometro  questo tipo di autofatture,  abbiamo contattato la casa software per evidenziare questa anomalia, ma ci è stato risposto che il software non inserisce questi documenti nell'esterometro perchè rileva come soggetto fornitore il ns  cliente che è un soggetto italiano e pertanto non rileva l'obbligo di comunicazione di queste operazioni, ma ciò si discosta con quanto previsto dalla normativa dell'esterometro.

Quindi si chiede di capire

1) se la modalita' di emissione dell'autofattura è corretta, indicando i dati del ns cliente sia come soggetto cedente che come soggetto cessionario ?  oppure nei  dati del cessionario bisogna necessariamente indicare i dati del soggetto fornitore extraue (paypal o altro soggetto extraue)?

2) se c'è qualche adempimento particolare o qualche codice particolare da adottare per comunicare questo tipo di autofatture fatte a se stesso nell'esterometro

cordiali saluti

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.234 risultati
Info Video 24/06/2025
Iscrizione della PEC degli amministratori di società – Chiarimenti
PEC per gli amministratori di società: si propone una breve guida tecnica per espletare l'adempimento presso il Registro delle Imprese. Si ricorda che la scadenza "ufficiale" (Nota MIMIT) scade al 30 giugno prossimo (al contrario, numerose CCIAA ritengono l'atto dovuto in occasione della nuova nomina dell'amministratore, o del rinnovo della carica).
Videoconferenze Master 10/07/2025
Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci e trasformazione in società semplice
Videocorso del: 10 Luglio 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 236103 Richiesto l'Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott. Lelio Cacciapaglia Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Fisco 078 / 2525/06/2025
Decreto Fiscale - Le ulteriori novità
Il Decreto Fiscale, oltre alla proroga dei versamenti per i soggetti Isa ed alle modifiche introdotte al reddito d’impresa/lavoro autonomo, ha introdotto una serie di ulteriori novità, tra cui si evidenzia: la modifica delle disposizioni antielusive per il riporto delle perdite fiscali nelle operazioni straordinarie la superdeduzione del costo del lavoro per i neoassunti nell’ambito dei gruppi di imprese la decorrenza dal 2026 delle disposizioni fiscali per il Terzo settore.
Fisco passo per passo 25/06/2025
Operazioni societarie transfrontaliere: nuove semplificazioni operative nel recepimento della direttiva UE
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 23 giugno 2025 il decreto legislativo 19 giugno 2025, n. 88, che introduce rilevanti disposizioni integrative e correttive al precedente d.lgs. n. 19/2023, attuativo della direttiva (UE) 2019/2121. Quest’ultima ha modificato la direttiva (UE) 2017/1132, rafforzando il quadro giuridico europeo in materia di trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere tra società di capitali operanti nei diversi Stati membri.
Notizie Flash 25/06/2025
Il nuovo volto del piano di ristrutturazione omologato: inquadramento e riflessioni critiche dopo il correttivo
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno pubblicato un approfondito documento di ricerca dal titolo: Il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione alla luce delle novità introdotte dal correttivo. Il focus dell’analisi è incentrato sulla disciplina del PRO (Piano di Ristrutturazione Omologato), istituto introdotto nel nostro ordinamento con il d.lgs. n. 83/2022, attuativo della Direttiva Insolvency, e recentemente modificato dal d.lgs. n. 136/2024.
Notizie Flash 25/06/2025
Interazione digitale con l’INPS: parte il nuovo servizio di videochiamata con appuntamento
Con il messaggio n. 1979 del 24 giugno 2025, l’INPS annuncia l’avvio di un progetto sperimentale destinato a rivoluzionare le modalità di contatto tra l’Istituto e i cittadini, attraverso l’introduzione di un servizio di appuntamenti in videochiamata. L’obiettivo è quello di offrire un sistema di comunicazione più diretto, funzionale e accessibile, che superi i limiti del contatto telefonico e al contempo riduca la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli territoriali.
Notizie Flash 25/06/2025
Percorsi su misura per la crescita professionale: Fondoprofessioni lancia l’avviso 8/2025 per la formazione personalizzata
Con l’avviso n. 8 del 24 giugno 2025, Fondoprofessioni inaugura una nuova linea di intervento finanziata, pensata per potenziare le competenze specifiche dei dipendenti di studi professionali e aziende collegate. L’iniziativa prevede un modello di formazione altamente personalizzato, da svolgere in presenza e in contesti reali, superando i tradizionali schemi didattici standardizzati.
Notizie Flash 25/06/2025
Dichiarazione dei redditi 2025 per le società di capitali: il quadro tecnico e operativo secondo Assonime
Con la circolare n. 14 del 24 giugno 2025, Assonime ha fornito un’ampia analisi in merito alla corretta predisposizione della dichiarazione dei redditi e dell’IRAP per le società di capitali relativa al periodo d’imposta chiuso al 31 dicembre 2024, approfondendo nel contempo le novità normative e i criteri tecnici di compilazione dei modelli dichiarativi 2025. L’attenzione è rivolta in particolare al modello Redditi SC 2025, da utilizzare da parte dei soggetti IRES, e al modello IRAP 2025, entrambi oggetto di aggiornamenti finalizzati a recepire le più recenti modifiche intervenute sul piano fiscale.
Notizie Flash 25/06/2025
Tasso di interesse per il credito doganale triestino: fissato all’1,027 per il secondo semestre 2025
Con avviso del 24 giugno 2025, la Direzione Dogane dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato il tasso di interesse applicabile nel secondo semestre 2025 per le operazioni di pagamento differito dei diritti doganali nel quadro del cosiddetto credito doganale triestino. La determinazione periodica del saggio di interesse avviene in conformità alle disposizioni contenute nel decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 3 dicembre 2004, modificato successivamente con decreto del 15 maggio 2019, il quale disciplina le modalità di applicazione degli interessi nelle ipotesi di dilazione dei tributi doganali.
Notizie Flash 25/06/2025
Attività d’ufficio: nuove istruzioni INAIL per l’applicazione della voce di tariffa 0722
Con la Circolare n. 38 del 24 giugno 2025, l’INAIL ha fornito importanti chiarimenti in merito all’applicazione della voce di tariffa 0722, prevista dalle Tariffe dei premi 2019 per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il documento, diffuso dalla Direzione centrale rapporto assicurativo, si inserisce nel solco tracciato da decenni di prassi e giurisprudenza, ridefinendo in modo puntuale l’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione della voce in esame.
L’evoluzione della Giurisprudenza 25/06/2025
Immobile accatastato A/10 ma locato a terzi: non è strumentale e non consente la deduzione dei costi
Con l’ordinanza n. 13755 del 22 maggio 2025, la Corte di cassazione è tornata a pronunciarsi su un tema cruciale per l’operatività delle imprese: la corretta qualificazione fiscale degli immobili detenuti da una società e destinati alla locazione. In particolare, viene precisato che un immobile accatastato come ufficio (categoria A/10) ma affittato a terzi per uso abitativo non può essere considerato bene strumentale, e quindi non consente la deduzione dei costi né la detrazione dell’IVA.
Notizie Flash 25/06/2025
Canone TV in bolletta: attenzione al calendario per evitare l’addebito automatico
A partire dal 1 luglio 2025 prenderà avvio il nuovo ciclo di comunicazioni per l’esonero dal pagamento del canone TV in bolletta relativo all’anno 2026. Nel frattempo, i contribuenti che non detengono un apparecchio televisivo e che desiderano evitare l’addebito del canone per il secondo semestre 2025 devono affrettarsi: hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione.
Fisco passo per passo 25/06/2025
Concordato preventivo biennale: guida operativa completa nella circolare 9/E del 24 giugno 2025
Con la circolare n. 9/E del 24 giugno 2025, l’Agenzia delle Entrate fornisce un articolato e sistematico quadro interpretativo e operativo del Concordato preventivo biennale (CPB), lo strumento introdotto dal decreto legislativo n. 13/2024 per incentivare l’adempimento spontaneo agli obblighi tributari, alla luce anche delle modifiche apportate dal decreto correttivo n. 81/2025. Il documento, firmato dal Direttore dell’Agenzia Vincenzo Carbone, rappresenta una guida organica e completa che passa in rassegna tutti gli aspetti rilevanti dell’istituto: dai requisiti soggettivi e ambito applicativo, alle modalità di adesione, sino alle ipotesi di esclusione e decadenza e alle modalità di determinazione degli acconti.
Fisco passo per passo 25/06/2025
La circolare n. 9/E del 24 giugno 2025: chiarimenti in materia di imposta sostitutiva sulle cripto-attività
Con la circolare n. 9/E del 24 giugno 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito fondamentali chiarimenti interpretativi e applicativi riguardanti il regime fiscale delle cripto-attività alla luce delle modifiche normative introdotte dalla legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) e dal decreto legislativo n. 209/2023, di attuazione della riforma fiscale. L’intervento si inserisce nel percorso di aggiornamento dell’ordinamento tributario rispetto alla crescente diffusione e complessità delle attività digitali, con particolare riguardo ai redditi derivanti dalle cripto-attività e alle modalità di determinazione del loro valore ai fini fiscali.
Fisco passo per passo 25/06/2025
Trasferimenti patrimoniali tra trust e imposta di donazione: il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate
Con l’Interpello 170/2025, l’Agenzia delle Entrate affronta un tema delicato e molto attuale in materia di trust, ovvero il trattamento fiscale ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni relativo agli atti di attribuzione di beni, già presenti nel patrimonio di un trust originario, da parte del trustee a favore di ulteriori trust istituiti per i beneficiari finali. Il caso sottoposto all’attenzione dell’Agenzia Il trust istante, istituito in Italia nel 2014, vede quali Disponenti tre fratelli e come Beneficiari, sia di reddito che finali, i discendenti in linea retta di ciascuno di essi.
Fisco passo per passo 25/06/2025
Trattamenti pensionistici integrativi e qualificazione reddituale: la risposta dell’Agenzia delle Entrate
Con l’Interpello 169/2025, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per chiarire il trattamento fiscale da riservare ai trattamenti pensionistici integrativi erogati da un ente pubblico regionale a favore dei propri pensionati. La questione ruota attorno alla corretta qualificazione reddituale di tali somme e, conseguentemente, alla determinazione delle detrazioni d’imposta spettanti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 24/06/2025
Definizione liti fiscali: vanno scomputate anche le somme versate per la definizione agevolata delle sanzioni
Ai fini della definizione di controversie tributarie pendenti in Cassazione di cui legge 130 del 2022, si deve tener conto di tutti i versamenti in corso di causa. Nel conteggio rientrano anche le somme versate a titolo di sanzione in pendenza di giudizio.
Info Flash Fiscali 117 / 2524/06/2025
Sanzioni doganali – Le novità del Correttivo bis
Il decreto cd. Correttivo-bis ha recentemente riformato la disciplina sanzionatoria in ambito doganale.
Info Fisco 077 / 2524/06/2025
Decreto fiscale - Le novità per il reddito di lavoro autonomo
Il recente decreto fiscale, nel modificare le novità introdotte dal D.lgs 192/2024, ha disposto una deroga al principio di onnicomprensività a decorrere dal periodo d’imposta 2024. In particolare: gli interessi attivi/altri proventi finanziari costituiscono redditi di capitale (non redditi di lavoro autonomo) la cessione di quote di partecipazione in associazioni professionali/STP rientra tra i redditi diversi.