Tutti i contenuti
Quesiti10/04/2019

Esterometro e autofatture extraUE

domandadomanda

Un cliente del ns studio che effettua attivita' di commercio online intrattiene rapporti con Paypal per la gestione degli incassi delle fatture emesse, mensilmente Paypal rilascia un estratto conto dal quale si evincono le somme incassate e le commissioni che trattiene su ogni incasso, poichè paypal ha sede in territorio extraue,  e poichè Paypal è equiparato ad un istituto di credito  per dedurre i costi delle commissioni il ns cliente emette mensilmente una autofattura sostitutiva dell'estratto conto paypal ai sensi dell'articolo 10 primo comma numero 1) del Dpr 633/72. Inoltre riceve anche fatture da altri soggetti extraue per la sottoscrizione di servizi web e anche in questo caso emette autofattura questa volta con l'addebito dell'iva del 22% e procede a registrare la stessa sia nel registro iva acquisti che nel registro vendite in entrambi i casi.

Nell'autofattura indica se stesso come soggetto cedente e come soggetto cessionario, quindi la stessa viene annotata nei registri iva senza l'indicazione dei dati del fornitore del servizio, (Paypal o altro soggetto extraue), ma come fattura fatta a se stesso

Con l'introduzione dell'esterometro abbiamo riscontrato che anche le autofatture per servizi ricevuti da soggetti extracomunitari  devono essere comunicate, quindi nel caso del ns cliente noi dobbiamo comunicare con l'esterometro anche le autofatture emesse in sostituzione dei documenti emessi da paypal e da altri fornitori extraue, ma il ns software di contabilita' non ci permette di inserire nell'esterometro  questo tipo di autofatture,  abbiamo contattato la casa software per evidenziare questa anomalia, ma ci è stato risposto che il software non inserisce questi documenti nell'esterometro perchè rileva come soggetto fornitore il ns  cliente che è un soggetto italiano e pertanto non rileva l'obbligo di comunicazione di queste operazioni, ma ciò si discosta con quanto previsto dalla normativa dell'esterometro.

Quindi si chiede di capire

1) se la modalita' di emissione dell'autofattura è corretta, indicando i dati del ns cliente sia come soggetto cedente che come soggetto cessionario ?  oppure nei  dati del cessionario bisogna necessariamente indicare i dati del soggetto fornitore extraue (paypal o altro soggetto extraue)?

2) se c'è qualche adempimento particolare o qualche codice particolare da adottare per comunicare questo tipo di autofatture fatte a se stesso nell'esterometro

cordiali saluti

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
35.420 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Nuovo bonus mamme – FAQ dell’INPS
Il Messaggio Inps n. 3702/2025 ha reso noto le FAQ che sono state integrate nel manuale utente. Si ricorda che la Circolare Inps n. 139/2025 ha illustrato la disciplina del Nuovo bonus mamme (di seguito bonus) e fornito indicazioni per presentare le domande (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 3/11/2025).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Prassi dell’Agenzia Entrate – Novembre 2025
Si riportano i documenti di prassi dell’Agenzia Entrate pubblicati nel mese di novembre 2025.
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Contributo per avvio attività in settori strategici – Domande
L’Inps ha reso, con il Messaggio n. 3633 dell’1/12/2025, che è disponibile sul proprio sito il servizio di presentazione della domanda di accesso all’incentivo economico per l’avvio di un’attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, di cui all’art. 21, co. 3, del D.L. 60/2024 (c.d. Decreto Coesione).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Avviso pubblico Cultura Cresce – FAQ di Invitalia
Il D.M. 20/11/2025 ha approvato l’Avviso pubblico per la selezione di progetti imprenditoriali in grado di contribuire al rafforzamento del sistema delle imprese culturali e creative del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), nell’ambito del PNC 2021-2027, Azione 1.3.1 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 24/11/2025).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Bandi regionali – Calendario gennaio 2026
Si riepilogano in sintesi i principali incentivi in arrivo nel mese di gennaio 2026 (portale incentivi.it del Mimit).
Pillole Operative Fisco 09/12/2025
Altri Bandi regionali – Calendario dicembre 2025
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di dicembre 2025 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli ulteriori bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 24/11/205 e l’1/12/2025.
Info Flash Fiscali 221 / 2509/12/2025
Legge semplificazioni - Le principali novità
E' stata recentemente pubblicata la L. n. 182/2025 (cd. Legge Semplificazioni), che reca interventi sia in ambito fiscale che in ambiti che interessano gli operatori economici.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/12/2025
Redditometro: per la prova contraria le dichiarazioni di terzi non sono sufficienti
Nel caso di utilizzo del redditometro da parte dell’Agenzia delle entrate opera una presunzione legale iuris tantum di capacità contributiva: spetta al contribuente, quindi, dimostrare che le spese contestate sono state finanziate con redditi esenti, non imponibili o comunque diversi da quelli posseduti nel periodo d’imposta. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 31114 del 28 novembre 2025, con cui ha rigettato il ricorso di un contribuente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/12/2025
Responsabilità solidale del cessionario: non impugnabile la comunicazione di iscrizione a ruolo
La comunicazione con cui si informa il contribuente coobbligato in solido dell’avvenuta iscrizione a ruolo, successiva a un invito ad adempiere già notificato e rimasto inevaso, non è un atto autonomamente impugnabile. Tale comunicazione ha natura meramente informativa e non costituisce un atto provvedimentale capace di incidere unilateralmente sulla situazione giuridica del contribuente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/12/2025
Anche in caso di induttivo puro va riconosciuto il diritto alla detrazione del contribuente
La ricostruzione induttiva della base imponibile di un evasore totale deve essere considerata comprensiva dell’Iva. Dunque, il contribuente, che possiede i requisiti sostanziali, mantiene il diritto di detrarre l’Iva a monte da esercitare entro i termini di decadenza previsti.
Fisco passo per passo 08/12/2025
Riforma antiriciclaggio: approvato il decreto che recepisce le nuove regole europee sul titolare effettivo
Con la riunione del 4 dicembre 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto di modifica al D.Lgs. n. 231/2007, meglio noto come decreto Antiriciclaggio, in attuazione di quanto disposto dall’art. 74 della Dir. (UE) 2024/1640 ("VI Direttiva Antiriciclaggio").
Notizie Flash 08/12/2025
Agenzia e MEF passano in rassegna le prossime novità in arrivo
Nel corso della XXI edizione del convegno Obiettivo Futuro, organizzato dall’ANC, ospiti d'onore sono stati il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, ed il Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo. Il Direttore dell’Agenzia ha fatto il punto circa il percorso evolutivo dei servizi telematici rivolti ai professionisti, finalizzato a creare le condizioni che consentano agli intermediari fiscali di svolgere efficacemente la propria attività.
Notizie Flash 08/12/2025
Verso un nuovo assetto normativo per l’edilizia: approvata la delega per il Codice delle costruzioni
Con deliberazione assunta in procedura d’urgenza, il Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 dicembre 2025 ha dato il via libera a un importante disegno di legge di delega al Governo, destinato a rivoluzionare l’intera disciplina normativa dell’edilizia e della sicurezza delle costruzioni. La proposta, che ha origine da un'iniziativa congiunta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, punta alla codificazione organica di un settore regolato, fino a oggi, da un mosaico di disposizioni stratificate e spesso frammentarie.
Notizie Flash 08/12/2025
Contratti di servizi finanziari digitali: nuovi obblighi di trasparenza, diritti rafforzati e stop ai meccanismi ingannevoli
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 4 dicembre 2025, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva UE 2023/2673, la quale modifica la direttiva 2011/83/UE e abroga la 2002/65/CE, con l’obiettivo di aggiornare le regole in materia di contratti di servizi finanziari conclusi a distanza. Il provvedimento rappresenta un intervento sistematico volto a potenziare la tutela del consumatore nel contesto delle interazioni digitali, rafforzando trasparenza, accessibilità e correttezza nelle pratiche contrattuali online.
Notizie Flash 08/12/2025
Nuove disposizioni IVASS sulla distribuzione e informativa assicurativa: pubblicato il provvedimento in Gazzetta Ufficiale
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 283 del 5 dicembre 2025, diventa pienamente operativo il provvedimento dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) datato 25 novembre 2025, che introduce modifiche e integrazioni significative a due fondamentali regolamenti del sistema assicurativo italiano: il Regolamento IVASS n. 40/2018 e il Regolamento IVASS n. 41/2018. Entrambi sono adottati in attuazione del Codice delle assicurazioni private (D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209), con specifico riferimento ai titoli IX e seguenti, che disciplinano la distribuzione assicurativa e l’informativa ai consumatori.
Notizie Flash 08/12/2025
Energy Release 2.0: chiarimenti ufficiali, prezzi di riferimento aggiornati e definizione del vantaggio residuo
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato una serie di FAQ esplicative riguardanti la misura Energy Release 2.0, con l’obiettivo di fornire chiarimenti operativi ai soggetti interessati sull’attuazione delle regole e dei contratti disciplinati dal Decreto Direttoriale del 19 novembre 2025. I contenuti sono disponibili sul Portale Assistenza del GSE, che continua così a rappresentare il principale punto di riferimento per la gestione tecnica e amministrativa delle procedure relative alla misura.
Fisco passo per passo 08/12/2025
Bonus psicologo 2025: pubblicate le graduatorie definitive. Tutte le istruzioni operative
Con il Messaggio n. 3708 del 5 dicembre 2025, l’INPS ha comunicato la pubblicazione delle graduatorie definitive relative alle domande presentate per il Bonus psicologo 2025, il contributo volto a sostenere le spese delle sedute di psicoterapia, previsto dall’art. 1-quater, comma 3, del D.L. n. 228/2021, convertito dalla Legge n. 15/2022. L’agevolazione rientra tra gli interventi a supporto del benessere psicologico dei cittadini e, vista la forte valenza sociale della misura, il Ministero della Salute ha disposto l’unificazione dei fondi relativi alle annualità 2024 e 2025, per un totale di 21,5 milioni di euro, destinati integralmente alla procedura in corso Le graduatorie sono state elaborate a conclusione della fase istruttoria, secondo i seguenti criteri di priorità: Valore ISEE: precedenza assoluta ai soggetti con ISEE più basso; A parità di ISEE, rileva l’ordine cronologico di presentazione della domanda.