Tutti i contenuti
Quesiti12/09/2018

Trattamento erogazione Bonus in denaro ad Associazioni.

domandadomanda

Alla c.a. Dott. Andrea Cirrincione.

 Buonasera Andrea, premesso che non seguo le Associazioni ed ONLUS ti giro un quesito che mi hanno posto.

La ns. società (srl) svolge attività di retrocessione di denaro (tipo cashback) sugli acquisti effettuati da clienti finali di negozi o che abbiano indirizzato loro amici anch’essi clienti finali di negozi).Una percentuale sul totale dell'acquisto.

La ns. azienda versa cioè somme di denaro su c/c a “clienti” finali di negozi (che abbiano aderito in prima persona o abbiano fatto aderire amici diretti -  che abbiano poi effettuato acquisti su negozi del circuito)

Tra questi potranno esserci delle Associazioni ONLUS o Associazioni NO PROFIT ed abbiamo necessità di sapere come regolarci per la fatturazione.  Associazioni noprofit da NON intendersi appunto solo le ONLUS in senso stretto tipo quelle benefiche sul genere UNICEF, ma anche quelle tipo “Accademia Scacchistica Veronese” oppure “Circolo culturale amanti della letteratura americana” oppure ancora “Associazione amanti della Vespa 50”.

Tutto questo avendo intenzione di contattarle per proporgli di far aderire poi i loro associati facendoli inserire “sotto” di esse in veste di consumatori come loro “Amici diretti” su cui poi ricevere sui loro acquisti la percentuale di “Bonus in denaro” (quello che prima definivamo cashback), così come previsto appunto per i consumatori.

Le domande sono queste:

1- alcune di queste Associazioni no profit hanno anche partita IVA o operano tutte solo con codice fiscale?

2- sono esenti IVA oppure no?

3- le somme che gli saranno elargite potranno essergli contabilizzate sotto forma di donazioni oppure sotto altra voce ?

(pur essendo versamenti proporzionali sugli acquisti dei consumatori, NON credo rientrino in ambiti “provvigionali” in quanto da sempre ci sono grosse aziende importanti che per esempio vendono prodotti nei supermercati e che pubblicizzano tipo “su ogni dentifricio venduto doniamo 30 centesimi all’Associazione X”, il che sarebbe una donazione “proporzionale”)

E se fossero invece comunque elargizioni da contabilizzare sotto altra voce, sarebbero versamenti senza IVA oppure con IVA?

4- in relazione ai punti precedenti, per questi soldi devono rilasciarci fattura o solo ricevuta? 

(ricevuta normale o fiscale?)

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi