Tutti i contenuti
Quesiti12/09/2018

Trattamento erogazione Bonus in denaro ad Associazioni.

domandadomanda

Alla c.a. Dott. Andrea Cirrincione.

 Buonasera Andrea, premesso che non seguo le Associazioni ed ONLUS ti giro un quesito che mi hanno posto.

La ns. società (srl) svolge attività di retrocessione di denaro (tipo cashback) sugli acquisti effettuati da clienti finali di negozi o che abbiano indirizzato loro amici anch’essi clienti finali di negozi).Una percentuale sul totale dell'acquisto.

La ns. azienda versa cioè somme di denaro su c/c a “clienti” finali di negozi (che abbiano aderito in prima persona o abbiano fatto aderire amici diretti -  che abbiano poi effettuato acquisti su negozi del circuito)

Tra questi potranno esserci delle Associazioni ONLUS o Associazioni NO PROFIT ed abbiamo necessità di sapere come regolarci per la fatturazione.  Associazioni noprofit da NON intendersi appunto solo le ONLUS in senso stretto tipo quelle benefiche sul genere UNICEF, ma anche quelle tipo “Accademia Scacchistica Veronese” oppure “Circolo culturale amanti della letteratura americana” oppure ancora “Associazione amanti della Vespa 50”.

Tutto questo avendo intenzione di contattarle per proporgli di far aderire poi i loro associati facendoli inserire “sotto” di esse in veste di consumatori come loro “Amici diretti” su cui poi ricevere sui loro acquisti la percentuale di “Bonus in denaro” (quello che prima definivamo cashback), così come previsto appunto per i consumatori.

Le domande sono queste:

1- alcune di queste Associazioni no profit hanno anche partita IVA o operano tutte solo con codice fiscale?

2- sono esenti IVA oppure no?

3- le somme che gli saranno elargite potranno essergli contabilizzate sotto forma di donazioni oppure sotto altra voce ?

(pur essendo versamenti proporzionali sugli acquisti dei consumatori, NON credo rientrino in ambiti “provvigionali” in quanto da sempre ci sono grosse aziende importanti che per esempio vendono prodotti nei supermercati e che pubblicizzano tipo “su ogni dentifricio venduto doniamo 30 centesimi all’Associazione X”, il che sarebbe una donazione “proporzionale”)

E se fossero invece comunque elargizioni da contabilizzare sotto altra voce, sarebbero versamenti senza IVA oppure con IVA?

4- in relazione ai punti precedenti, per questi soldi devono rilasciarci fattura o solo ricevuta? 

(ricevuta normale o fiscale?)

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti20/11/2018
Credito d'Imposta nel Mezzogiorno
In merito alla richiesta del credito d'imposta per investimenti nel Mezzogiorno, una società a cui è stato accordato il credito d'imposta, ha deciso di spostare la sede legale a Milano (per poter partecipare a degli appalti in Lombardia), mantenendo la struttura produttiva per la quale ha effettuato il credito d'imposta nel Mezzogiorno. La domanda è: rischia di perdere il credito d'imposta spostando solo la sede legale e non quella operativa al Nord Riteniamo di no; nella norma si fa rifermento a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo, senza fare riferimento alle sedi legali.
Quesiti12/09/2018
Trattamento erogazione Bonus in denaro ad Associazioni.
Alla c.a. Dott.
Quesiti31/08/2018
Bonus pubblicità
Buongiorno, Srl che nel 2017 ha effettuato investimenti pubblicitari solo su sponsorizzazioni (a favore di ASD), quindi investimento pari a .0 su testate giornalistiche o radiotelevisive. Nel 2018 intende effettuare investimenti pubblicitari articolati su entrambi i mezzi d'informazione. domanda: sussiste valore incrementale anche se parte da .0 e potrà presentare domanda per accedere al credito d'imposta per il 2018 o dovrà necessariamente attendere il 2019 Grazie In attesa di chiarimenti ufficiali nel merito, la risposta si deve ritenere positiva, in quanto comunque sussiste un valore incrementale (rispetto a zero) e la norma non prevede quale requisito sostanziale il fatto di aver sostenuto degli investimenti pubblicitari sull'anno precedente.
Quesiti01/08/2018
ACCORDO a seguito di procedura di NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Due srl, assistite dai propri avvocati, hanno stipulato nel gennaio 2018 un ACCORDO a seguito di procedura di NEGOZIAZIONE ASSISTITA (ai sensi dell'art. 5, D.L. n. 132/14, conv. in L. n. 162/14) per dirimere una controversia avente ad oggetto il contratto di compravendita del 29.01.2016 e 30.11.2016 con cui la ABC srl in liquidazione in persona del liquidatore pro-tempore forniva alla società DMT srl i macchinari seguenti, tutti usati e ricondizionati: 1. Tornio verticale – importo fattura 75.000; valore contabile al netto di ammortamenti effettuati uro 69.187,50 – proposta transattiva di risarcimento uro 40.000,00 2.
Quesiti23/07/2018
Bonus pubblicità
Buongiorno, in relazione al bonus pubblicità si chiede in primo luogo se il decreto attuativo è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale, poi se è corretto affermare che: - per gli investimenti effettuati nel secondo semestre 2017 il bonus riguarda soltanto quelli effettuati sulla stampa comprese i giornali online - per tutti gli investimenti del 2018 per fruire del beneficio si dovrà presentare un'apposita istanza telematica nel marzo 2019 Grazie. Saluti.
Quesiti18/07/2018
Corretta compilazione rigo GN 16-Credito d'imposta Sisma Bonus
Buongiorno, una controllata di un gruppo che applica il consolidato fiscale, cede il credito d'imposta ottenuto per aver effettuato nel 2017 interventi di miglioramento antisismico su edifici strumentali, tali però da non ridurre alcuna classe di rischio, potendo cosi solo recuperare il 50 dell'investimento in 5 anni. Nelle istruzioni però, al rigo GN 16 colonna 7 non si prevede un codice collegato alla detrazione del 50.
Quesiti10/05/2018
Credito di imposta in RU per adeguamento tecnologico
Buonasera, in merito al credito d'imposta per adeguamento tecnologico per invio Li.Pe. e Comunicazioni Dati Fatture di Euro 100,00 spettante a coloro che hanno avuto un fatturato inferiore ad Euro 50.000 nel 2016 si chiede se tale credito sia comunque spettante rispettando il requisito del fatturato oppure vada documentata la maggiore spesa. Il dubbio sorge per i seguenti casi: - contabilità semplificata, fattura del consulente per contabilità e invio dichiarativi a forfait dello stesso importo dell'anno precedente, ma con indicazione fra le operazioni effettuate della redazione e invio di Li.Pe e Comunicazione dati fatture.
Quesiti20/03/2018
Credito 'imposta per investimenti nel mezzogorno
Si chiedono chiarimenti in merito al credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno. L'originaria disciplina prevista dall'art.1, dai commi 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015 n.208 attribuisce un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nel periodo dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019 facenti parte di un progetto d'investimento iniziale.