buongiorno,
Le sottopongo il seguente quesito:
- società di persone (snc) ad oggi inattiva, la quale 6 mesi fa è stata oggetto di recesso da parte di uno di due soci e pertanto stanno scadendo i 6 mesi per ricostituire la pluralità dei soci;
- la stessa società, entro lo scadere del termine per la ricostituzione della pluralità dei soci, sarà oggetto di cessione della propria ed unica azienda a terzi (posseduta da oltre 5 anni).
Ora mi chiedo, non ricostituendo la pluralità dei soci e quindi portandola alla trasformazione in ditta individuale, suppongo che tutta la plusvalenza sia da tassare in capo all'unico socio (ripartizione del reddito in quadro H), non potendosi applicare la rateizzazione in 5 rate (causa estinzione della società).
Se invece attendessi il decorso dei 6 mesi e la trasformazione in ditta individuale, pensa sia possibile optare per la tassazione separata o anche questa strada risulta impercorribile causa nuova attribuzione di partita Iva che quindi farebbe decadere la titolarità dell'azienda da più di 5 anni?
grazie