Allego Prospetto regione veneto approvato dalla giunta regionale, allegato A) al Decreto 12 del 10.05.2018, in particolare a pag. 3 viene chiesto di indicare la specifica di Oneri e Proventi/ricavi per una Fondazione che gestisce un museo.
Si trova difficoltà ad attribuire in modo specifico i costi, pertanto si è scelto di farlo su base percentuale in rapporto alle entrate proventi/ricavi.
Le entrate si distinguono in :
1) biglietti entrata museo a pagamento (euro 8.000)
2) entrate per contributi-liberali da vari soggetti terzi (euro 100.000)
3) entrata 5 x mille (euro 3.000)
Domanda: nei proventi e ricavi è corretto definire:
voce 1) attività tipica 8.000 (seppur commerciale perchè a pagamento)
voce 2) proventi da raccolta fondi 100.000
inoltre : è corretto definire la voce 3) cinquex1000 euro 3.000 una raccolta fondi?
anche se per averli non si è messo in atto alcun evento e non si è pertanto sostenuto alcun costo specifico?
passando ai costi:
1) oneri da attività tipiche: come premesso si ritiene indicare tutti i costi generali in rapporto alle entrate biglietti (seguendo il rapporto calcolato su base proventi/ricavi);
2) oneri promozionali e di raccolta fondi : indicare qui tutto il resto dei costi??
(salvo oneri finanziari e imposte e tasse da indicare a parte nelle voci specifiche),
in quanto per oneri di supporto generale, non si comprende cosa indicare,
alcune note interpretative specificano:
costi di direzione e di conduzione per sostenere tutte le attività per dare continuità...
ma oltre ai dipendenti n. 3 per un costo di 65.000 di cui una impiegata amministrativa - che fra difficile attribuire se non con lo stesso criterio di rapporto su proventi/ricavi, non ci sono altri costi di soggetti per : direzione e/o conduzione...o meglio: che significato avrebbe questa specifica?
Confido non troppo articolata la richiesta..
grazie