Tutti i contenuti
Quesiti27/06/2018

Rimborso IMU

domandadomanda

Buongiorno,

nel 2017 per una società cliente  abbiamo presentato istanza di rimborso IMU relativa agli anni 2012-2013-2014-2015  per 3 immobili di proprietà interessati da un  intervento di ristrutturazione edilizia. Tali unità immobiliari risultavano  già accatastate e dotate quindi  di rendita catastale ma gli stessi da oltre 20 anni stati oggetto di una concessione edilizia per intervento di ristrutturazione e risanamento conservativo.

Nessuna comunicazione relativa a tale intervento è  stata mai presentata all'ufficio tributi fino al 2016. Di fatto però tali immobili ad oggi  non sono utilizzabili in quanto privi di rifiniture e di impianti tecnologici ma risultano al catasto  le rendite catastali precedentemente attribuite. Da sempre e fino agli anni 2012/2013/2014/2015 è stata pagata l'IMU su tali rendite  parche ignari di tale situazione. Una volta venuti a conoscenza di tale stato di cose  ci siamo attivati e presentato richiesta di rimborso conteggiando tali immobili solo come aree sul presupposto dell'art. 5 comma 6 del D.Lgs. 504/92.  

Il comune nega il rimborso principalmente sul presupposto dell'attribuzione delle rendite catastali, (ritengo che tale assunto sia errato perché significativo se riferito ad immobili nuovi in corso di costruzione dove il verificarsi di uno di questi fattori: ultimazione lavori, accatastamento o utilizzo dell'immobile fa scattare l'assoggettabilità ad IMU)   del decorso del termine utile per l'esecuzione dei lavori (ASPETTO SICURAMENTE NON FISCALE) e sulla mancata richiesta tramite dichiarazione di riduzione della base imponibile  IMU (unico elemento che sembra fondato restando però il fatto che è stata pagata un imposta non dovuta).

SI CHIEDE UN VS PARERE

Grazie.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti15/10/2018
Esenzione Imu per residenza anagrafica
Dottore buonasera, due coniugi hanno residenze diverse, il marito possiede un immobile al 100 nel Comune A dove lavora stabilmente ed ha la residenza anagrafica ed usufruisce dell'esenzione Imu prima casa, la moglie possiede un altro immobile al 100 nel Comune B dove lavora stagionalmente nel periodo estivo ed ha la residenza anagrafica. Negli anni 2015 e 2016 la moglie ha pagato l'Imu come seconda casa, negli anni 2017 e 2018 non ha versato l'imposta, anzi ha richiesto il rimborso per la residenza anagrafica, respinto dal Comune B con la motivazione " la contribuente non ha la dimora abituale nel Comune in quanto ci lavora per pochi mesi all'anno".
Quesiti12/07/2018
Comodato uso gratuito/Imu
Una persona fisica è proprietaria di due appartamenti: uno detenuto in proprietà come prima casa e l'altro attualmente sfitto. Tutti e due nel comune di Pontedera (Pi). 1.
Quesiti03/07/2018
Casi particolari IMU quadro B
buongiorno, ho un cliente che ha un negozio (C1) intestato al 50 con il proprio coniuge, il quale all'interno del suddetto negozio gestisce la propria attività. il mio cliente, oltre a questo negozio, possiede nello stesso comune la propria residenza (A3C6). volevo sapere se nei casi particolari imu devo mettere 1 (quindi pagherà irefp) oppure 0 e quindi non pagherà irpef. su detto immobile viene comuque pagata l'imu. rimango gentilmente in attesa. L'unità immobiliare C/1 risulta essere esclusivamente strumentale nell'ambito di una attività di impresa e, pertanto, non sconta alcuna Irpef (indipendentemente dall'assolvimento dell'IMU) nè va dichiarata nel quadro RB (da nessuno dei due coniugi).
Quesiti27/06/2018
Rimborso IMU
Buongiorno, nel 2017 per una società cliente abbiamo presentato istanza di rimborso IMU relativa agli anni 2012-2013-2014-2015 per 3 immobili di proprietà interessati da un intervento di ristrutturazione edilizia. Tali unità immobiliari risultavano già accatastate e dotate quindi di rendita catastale ma gli stessi da oltre 20 anni stati oggetto di una concessione edilizia per intervento di ristrutturazione e risanamento conservativo.
Quesiti12/06/2018
Conteggio IMU
Buongiorno una comunità "genitore-bambino" che si occupa di casi sociali, ha acquistato due alloggi da utilizzare come alloggio di sgancio per i nuclei che escono dalla comunità ma che non hanno ancora terminato il percorso per ottenere la totale autonomia. Su questi immobili bisogna calcolare l'IMU Grazie Come noto, l’art. 7 c. 1 lett. i) D.Lgs. 504/92 prevede l’esenzione da IMU per gli immobili posseduti dagli enti non commerciali: ) per lo svolgimento "con modalità non commerciali" ) delle attività assistenziali e ricettive (oltre ad altre che qui non rilevano).