Poniamo i seguenti tre casi:
1° Caso:
La ditta italiana ROSSI SRL acquista pelli da fornitore Extra-UE. All’arrivo della merce in dogana, l’azienda ROSSI S.R.L. chiede l’autorizzazione alla dogana per la “Temporanea Importazione” per perfezionamento attivo delle merci.
Si chiede:
2° Caso:
Ditta americana “USA LDT” acquista pelli esistenti in italia da azienda Italiana NERI S.R.L., con incarico a quest’ultimo di consegnare le stesse pelli ad altra ditta terzista italiana STAMPA SNC il quale al termine della lavorazione, consegna direttamente le pelli lavorate in America al cliente USA LTD.
La fattura di lavorazione che STAMPA SNC emetterà alla ditta Americana USA LTD è “Non Imponibile art.9” (con costituzione plafond), oppure è art. 7-ter DPR 633/72 (senza costituzione di plafond)?.
3° Caso:
La ditta americana USA LTD invia le pelli da lavorare in italia alla ditta NERI S.R.L. in regime di perfezionamento attivo. La ditta italiana NERI S.R.L. dopo la sua lavorazione, consegna le stesse pelli ad altra ditta italiana ROSSI SRL, la quale dopo aver effettuato la seconda lavorazione restituisce le pelli direttamente al cliente americano USA LTD. Le fatture di lavorazione che le due ditte italiane emetteranno all’americano USA LTD saranno “Non Imponibile art.9” oppure Art.7-ter ??