Buongiorno, avremmo bisogno di chiarimenti in merito al seguente caso: CESSIONE DI QUOTA DI SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO E DICHIARAZIONE DI CONTINUAZIONE DI ATTIVITA' IN FORMA INDIVIDUALE.
SNC costituita da 2 soci, SOCIO A 95% e SOCIO B 5%, il socio A ha ceduto le sue quote al socio B che diventa quindi unico socio e decide di continuare contestualmente l’attività come ditta individuale con atto dal notaio e conseguenti comunicazioni Agenzia, CCIAA ecc con decorrenza al 31/10/2017.
Al momento abbiamo gestito gli adempimenti scaduti/in scadenza come segue:
1.comunicazioni liquidazioni IVA IV trimestre 2017: due comunicazioni distinte
2.sposometro II semestre 2017: due comunicazioni distinte con l’indicazione nel frontespizio della SNC del codice 9 “rappr. società beneficiaria” nei dati generali del firmatario.
3.dichiarazione IVA: unica dichiarazione in capo alla nuova ditta individuale con due moduli, uno per novembre-dicembre ditta individuale e l’altro per snc gennaio-ottobre con l’indicazione in questo modulo della partita IVA della snc chiusa.
In vista delle dichiarazioni dei redditi però abbiamo qualche dubbio su come procedere, in particolare:
1.dichiarazione SNC: la società ha cessato di esistere al 31/10/2017, in sede di dichiarazione dobbiamo elaborare due quadri RH separati uno per socio A e uno per socio B(essendo che appunto la società è stata cessata con la stessa decorrenza della cessione quote) oppure solo il quadro RH per il socio B “superstite”?
2.studi di settore: nella dichiarazione della SNC metteremmo il codice di esclusione 2 relativo alla “Cessazione dell’attività nel corso del periodo d’imposta”, mentre nella dichiarazione della ditta individuale compileremo gli studi per l’intero anno trattandosi di prosecuzione dell’attività. In questo caso dobbiamo inserire qualche codice particolare?
3.dichiarazione ditta individuale: avrò quadro RG per il periodo novembre-dicembre di “normale “ attività della nuova partita IVA e il quadro RH per il reddito prodotto dalla snc.
In allegato invio atto.
ringrazio per la preziosa collaborazione.