Una s.a.s. esercente attività di noleggio veicoli, ha tenuto fino all'anno 2015 la contabilità ordinaria per opzione, in quanto il volume d'affari non ha mai superato euro 100.000.
Dal 2016 ha ritenuto di cessare la tenuta della contabilità ordinaria e passare alla contabilità semplificata. Tuttavia, nella dichiarazione iva per l'anno 2016, presentata nel 2017, non abbiamo barrato la casella di revoca dell'opzione per la contabilità ordinaria (che, per inciso, non so bene se sia stata mai barrata in fase di inizio attività o da quando ha iniziato a tenere la contabilità ordinaria, non avendo seguito la contabilità anteriormente al 2007).
Vorremmo ripresentare la dichiarazione iva per il 2016 barrando la relativa casella (VO20-revoca), anche in considerazione del fatto che per l'anno 2016 abbiamo smesso di compilare il quadro RF della dichiarazione dei redditi e iniziato a compilare il quadro RG.
Quali sanzioni dovremmo versare e con quali codici tributo - con ravvedimento operoso - per sistemare questa svista? Presenteremmo contestualmente al modello f24 anche la nuova dichiarazione iva per il 2016 (entro febbraio 2018).
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti