Buongiorno,
un professionista in contabilità semplificata esercita la sua attività in un ufficio in locazione dal 2013.
Vuole sostituire la porta d'ingresso con un portoncino blindato. Il proprietario dell'ufficio è d'accordo, ma come da contratto, le addizioni e migliorie resteranno "a vantaggio della parte locatrice" e non verranno rimborsate nemmeno alla fine del contratto.
1) E' corretto considerare la spesa come "miglioria su beni di terzi"? Altrimenti, in quale categoria di beni ammortizzabili rientra e con quale aliquota può essere ammortizzata?
2) Se rientra nelle migliorie su beni di terzi, è corretto ammortizzarlo per il periodo di locazione residuo compreso il primo rinnovo? Nel caso in questione, i primi sei anni di locazione scadono il 31/12/18 poi il contratto si rinnova per altri sei anni. E' corretto ammortizzare la spesa in 2 + 6 anni = 8 anni (2017-2018 + 2019-2024)
3) è applicabile il "super ammortamento" sul 140% del costo?