Una societa nel 2013 ha eseguito per conto di un privato delle opere relative al risparmio energetico ed alla ristrutturazione edilizia.
La fattura e' unica ed al momento del bonifico la banca ha effettuato un pagamento unico indicando solo la causale del risparmio energetico per l'intero importo e trattenendo la ritenuta del 4%.
La banca ha comunicato che non puo effettuare alcuna modifica sull'operazione e sulla documentazione rilasciata.
Si chiede se per regolarizzare l'operazione e detrarre gli importi distinti si possa procedere in questo modo:
emissione nel 2014 di nota di credito per intero importo e rifatturazione con due fatture separate.
restituzone dell'intero importo al lordo ritenuta al cliente
il cliente effettua i due pagamenti separati con le distinte causali
la banca paga e trattiene nuovamente la ritenuta sulle due fatture
la ditta si trovera la ritenuta a credito per due volte; quella trattenuta nel 2013 la recupera nella dichiarazione redditi 2013 quella del 2014 la recupera nella dichiarazione redditi 2014.
il cliente inserira' le due detrazioni solo nella d redditi del 2014.
Vi prego farmi sapere se la procedura é corretta o in caso negativo come si deve procedere per non perdere la detrazione .
Distini saluti