Buongiorno
Ditta nostra cliente attività installazione e manutenzione impianti elettrici /idraulici.
Alcuni interventi riguardano la manutenzione dei prodotti riscaldanti/stufe a pellet con contestuale pulizia della canna fumaria.
A livello di inquadramento IVA deduciamo che è il diverso utilizzo della stufa a pellet che determina l'inquadramento ai fini IVA.
Sotto il profilo funzionale, dunque, le stufe a pellet possono essere utilizzate come:
- impianti generatori di calore, da utilizzare per riscaldare l'acqua che alimenta il sistema di riscaldamento e per produrre acqua sanitaria; in questo caso , se l'intervento è effettuato nei confronti di soggetto con Partita IVA, l'operazione va inquadrata nel campo del reverse charge
- impianti utilizzati per il solo riscaldamento dell'ambiente, senza possibilità di produrre acqua sanitaria e di riscaldare l'acqua che alimenta il sistema di riscaldamento. In questo caso consideriamo come semplice intervento su "bene mobile" non facente parte di un impianto e pertanto applichiamo l'iva al 22%
- sola pulizia canna fumaria a soggetto Partita IVA: servizio di pulizia rientrante nell'applicazione del reverse charge.
Se tali interventi vengono eseguiti nei confronti di soggetti privati, tutti i tipi di intervento rientrano nell'applicazione dell'IVA agevolata al 10%.
Vi chiediamo se tali ns considerazioni possono ritenersi corrette.
Ringraziando porgiamo cordiali saluti