Faccio seguito ad un precedente quesito del 27.07.16 e che per comodità le riporto per un miglior inquadramento del quesito: Dei signori in pensione (ex dipendenti della società) hanno accettato la carica di “membri del comitato direttivo” attività del tutto gratuita. Il Comitato Direttivo si occupa della gestione di un FONDO Gestione (che poi tale non è, in quanto come da Lei specificato nella risposta al quesito originario trattasi di un “mero conto corrente”) di un Fondo Culturale e di un altro Fondo Pensionati, in pratica tali Fondi/Conti si alimentano con quote da parte dei dipendenti e pensionati e nel primo caso del Fondo Gestione c’è un versamento mensile anche da parte dell’azienda. Il Comitato Direttivo ha continuato ad operare, al pari dei precedenti membri, rimborsando le spese mediche, elargendo borse di studio ai figli meritevoli dei dipendenti nient’altro. Posto che tali fondi non sono regolari, perché trattasi di conti correnti, l’attuale comitato ha delle responsabilità? Perché l’adesione a soggetti istituzionali avrebbe dovuto farla l’azienda, giusto?