si chiede delucidazione in merito alla possibilità di correggere elenchi INTRA vendite, sezione 2 e 4 cliente trimestrale ai fini INTRA. Nel 2016 sono stati regolarmente presentati tutti gli elenchi INTRA ma in sede di dichiarazione annuale IVA ci si è accorti che non sono state ricomprese negli elenchi inviati 2 fatture di clienti già comunicati.
Più precisamente:
La soluzione prospettata è quella di inviare una dichiarazione INTRA indicante nel frontespizio la periodicità odierna (1 trim. 2017) e andare a rettificare quanto inviato precedentemente utilizzando la sezione 2 e 5 del modello INTRA. Mentre per la sezione 2 non si presentano problemi (in quanto una volta indicato il rigo ed il segno positivo si va a sistemare la posizione), per la sezione 5 viene richiesto il rigo da modificare, tuttavia per i servizi ogni rigo riguarda una fattura specifica mentre nel nostro caso significherebbe andare ad aggiungere una nuova riga.
Si chiede, pertanto se nella colonna 5 (PROGR. SEZ 3) va indicato un nuovo numero (esempio 4 per la prima dichiarazione e 2 per la seconda) oppure bisogna inviare 2 nuove dichiarazioni utilizzando la sezione 4 e indicando nel frontespizio il periodo di riferimento delle fatture, anche se nel nostro caso le dichiarazioni sono state correttamente inviate nei termini.
Si chiede, inoltre, se bisogna effettuare il ravvedimento per le correttive e se si è nei termini per l’invio delle stesse. (si precisa che non vi è alcun accesso o verifica in corso)