Buongiorno
ho un cliente che svolge la seguente attività:
hanno un sito prettamente a disposizione di clientela corana (infatti il sito è scritto in coreano), il mio cliente ha come dipendente una blogger che segnala alla cliente coreana dove poter acquistare la merce (abbigliamento), una volta avuta la segnalazione dalla blogger la cliente coreana acquista direttamente dal sito o dal fornitore segnalato e la merce al posto di farla recapitare direttamente in corea la fa recapitare al mio cliente che sotto compenso controlla che la merce sia in ordine quindi non fallata ecc.. (una sorta di controllo qualità) poi il mio cliente invia la merce alla cliente coreana.
Il mio cliente emetterà fattura per servizio segnalazione clientela art. 7 septies lettera c dpr 633/72 (clienti senza partita iva) e per rimborso spese di spedizione
Per il corriere che ritira la merce dal mio cliente per la spedizione in corea emettono una fattura proforma come da file che allego che secondo me è completamente sbagliata (sembra che la vendita dell'abbigliamento sia fatta direttamente dal mio cliente cosa che invece non avviene lui si soccupa solo della spedizione e del controllo merce)
Si richiede come possa essere emessa la fattura proforma per non incorrere in problematiche fiscali e di controllo
Secondo me la merce dovrebbe viaggaiare con la fattura del servizio controllo merce femessa dal mio cliente più la fattura emessa dal fornitore della merce e dal pagamento effettuato dalla cliente coreana direttamente al fornitore della merce.