Tutti i contenuti
Quesiti24/01/2017

Consorzio tra promotori finanziari- perdita requisiti nel 2016

domandadomanda

Buongiorno

per il consorzio tra promotori finanziari, abbiamo seguito la circolare dell'agenzia delle entrate 5E del 17/02/2011 per verificare se avessero mantenuto i requisiti per il 2016.

la compagine consortile nel 2016 risulta costituita in prevalenza da consorziati con pro-rata superiore al 10 per cento ed inoltre l' attività svolta dal consorzio a favore dei consorziati con pro-rata superiore al 10 per cento  e' superiore al 50 per cento del volume d’affari del consorzio medesimo.

Quindi secondo la medesima circolare per il 2016 dobbiamo  assoggettate a  IVA  tutte le prestazioni rese dal consorzio, comprese, quindi, quelle rese nei confronti dei consorziati con pro-rata inferiore al 10 per cento.

La modalità piu' corretta per sanare la situazione qual'e'?:

 -  dobbiamo emettere una nota di accredito massiva per le fatture da correggere e poi emetterne una massiva assogettata ad iva?

- nel corpo della fattura e' consigliabile scrivere che la nota di accredito viene emessa per la perdita dei requisit del consorzio?

- come determino l'iva in questa fase? scorporandola dalle fatture in oggetto oppure la devo conteggiare in piu? devo fare un distinguo tra le spese fornitori che quindi ricomprendono l'iva e le spese per la dipendente segretaria del consorzio?

- l'iva delle fatture di acquisto potrà essere detratta interamente?

- Dobbiamo applicare il ravvedimento operoso per ritardato versamento iva?

La ringrazio per la collaborazione

cordiali saluti

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi