Tutti i contenuti
Quesiti07/12/2016

ANTIRICICLAGGIO

domandadomanda

Uno studio svolge l’attività di elaborazione dati avvalendosi dell’opera di dipendenti.

Per questioni di ristrutturazione aziendale, i dipendenti  costituiranno una società autonoma che svolgerà le stesse mansioni finora svolte dagli stessi dipendenti.

In sostanza nulla cambia: le stesse persone, occupando le stesse postazioni, svolgeranno le stesse mansioni elaborando i dati relativi agli stessi clienti con la differenza che lo faranno in qualità di soci di una società alla quale lo studio affiderà l’incarico anziché come dipendenti.

Ai fini degli obblighi anti riciclaggio si chiede se la società costituenda dovrà registrare come cliente solamente lo studio che gli conferisce l’incarico o anche tutte le singole ditte che saranno oggetto di inserimento dati.

Nella seconda ipotesi (molto più gravosa) si dovranno duplicare anche tutti i fascicoli dei clienti provvedendo nuovamente all’identificazione di ciascuno di essi o sarebbe sufficiente apporre sulle schede di identificazione già esistenti un'annotazione del tipo “visto e approvato” con la firma del legale rappresentante della società incaricata all’elaborazione?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi